Trentino

Obiettivi di sviluppo sostenibile spiegati in modo facile

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 22 LUG - Lo sviluppo sostenibile è un tema estremamente trasversale, che anche in Alto Adige richiede l'attuazione di misure nei settori più diversificati. In linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, la Provincia autonoma di Bolzano mette il focus sulla sostenibilità analizzando non solo i temi ambientali, ma anche quelli sociali ed economici. Al fine di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle diverse attività svolte sul territorio, la Provincia lancia un nuovo format di comunicazione sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e sulla loro implementazione in Alto Adige. Due giovani attori altoatesini - Paolo Tosin e Resi Fata - sotto la direzione del regista Peter Schorn, offrono una breve panoramica dei 17 SDGs attraverso brevi video della durata massima di 90 secondi e coinvolgono il pubblico con commenti, domande e spunti di riflessione. Con l'aiuto del SDG Tracker di ASTAT, ogni obiettivo viene esaminato singolarmente, sia per quanto riguarda la situazione in Alto Adige che al di fuori dei confini provinciali.
    La sostenibilità è un tema importante, soprattutto tra i giovani. Sui suoi canali social la Provincia comunica e sensibilizza l'opinione pubblica anche sugli sviluppi e gli sforzi attuali dell'Amministrazione provinciale in questo senso.
    Negli scorsi mesi, attraverso due rubriche sul tema della sostenibilità, l'Amministrazione provinciale ha analizzato i 17 obiettivi uno per uno: prima con una serie di 17 animazioni video per spiegare i singoli obiettivi e sensibilizzare il pubblico sull'importanza di ognuno di essi; poi con una serie di video incentrati su best practice altoatesine nei 17 settori.
    Questo nuovo terzo format analizza in modo critico lo stato attuale di raggiungimento degli obiettivi, sia in Alto Adige che al di fuori dei suoi confini. In questo contesto, vengono evidenziati sia gli sviluppi positivi che quelli più critici. I video saranno pubblicati anche sulla piattaforma TikTok, per raggiungere il giovane pubblico, che sta crescendo rapidamente su questo social media (la maggior parte degli utenti ha un'età compresa tra i 18 e i 34 anni). La serie di video verrà lanciata oggi, lunedì 22 luglio 2024 e continuerà per i prossimi mesi sulle piattaforme di social media della Provincia, disponibile per tutte e tutti gli interessati. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it