Trentino

Nuova tecnologia di telefonia mobile a Monticolo e Villandro

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 26 AGO - In questi giorni la RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale della Provincia Autonoma di Bolzano), in collaborazione con i Comuni di Appiano e Villandro e gli operatori di telefonia mobile, ha coperto con la telefonia mobile le aree vicino ai laghi di Monticolo, il tratto di strada vicino al campeggio di Monticolo, il centro sportivo di Maso Ronco e l'area del parcheggio dell'Alpe di Villandro.
    La nuova tecnologia di radiocomunicazione mobile DAS (Distributed Antenna System) utilizza i segnali radio mobili dei quattro operatori di telefonia mobile Tim, Wind, Vodafone e Iliad dai siti di trasmissione esistenti e li trasporta nelle aree non servite utilizzando collegamenti in fibra ottica. I segnali vengono amplificati su piccoli piloni trasmettitori eretti in loco e trasmessi tramite antenne condivise.
    "Questa nuova tecnologia ci permette di fornire anche alle aree più remote le moderne comunicazioni mobili a basso costo e in modo da proteggere il paesaggio", sottolinea il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. I piloni di trasmissione possono essere più piccoli, ogni singolo operatore non deve costruire ulteriori costose stazioni di telefonia mobile. "Con questa soluzione, miglioriamo la connettività digitale e allo stesso tempo aumentiamo la sicurezza della popolazione. La comunicazione rapida tra i servizi di emergenza è ora garantita in ogni momento", afferma il direttore generale della RAS, Georg Plattner.
    Nel Comune di Appiano, i segnali radio mobili dei quattro operatori di telefonia mobile vengono captati dalla stazione di trasmissione di Cornaiano e trasferiti tramite fibra ottica a un pilone della luce al centro sportivo di Maso Ronco e a piccoli piloni di trasmissione al campeggio di Monticolo e al punto panoramico sopra il lago piccolo di Monticolo.
    Per coprire l'area intorno al parcheggio dell'Alpe di Villandro, i segnali radio mobili di tutti e quattro gli operatori vengono rilevati dalla stazione di trasmissione di San Martino di Sarentino e trasferiti all'Alpe di Villandro attraverso lo Joch grazie a un collegamento in fibra ottica esistente. I segnali vengono poi amplificati dal pilone di trasmissione nel parcheggio dell'Alpe di Villandro.
    Con la tecnologia DAS, queste aree possono ora essere servite in modo ottimale. I dati possono essere scaricati a una velocità fino a 150 megabit al secondo. I servizi di emergenza possono ora essere avvisati il più rapidamente possibile, soprattutto in caso di emergenza. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it