(ANSA) - BOLZANO, 18 SET - Numerosi e interessanti i temi
all'ordine del giorno dell'incontro, svoltosi nei giorni scorsi
a Bolzano, tra l'assessore provinciale alla Mobilità e alle
Infrastrutture, Daniel Alfreider, e l'amministratore delegato di
Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Gianpiero Strisciuglio.
Alfreider e Strisciuglio hanno parlato in generale della
resilienza dell'infrastruttura ferroviaria.
Il tema più importante, però, è stato quello
dell'eliminazione delle barriere architettoniche, in particolare
alla stazione di Bolzano. L'amministratore delegato di RFI ha
confermato che, dopo la banchina dei binari 5 e 6, l'anno
prossimo verrà innalzata anche quella dei binari 3 e 4. È stata
inoltre trovata una soluzione per il futuro accesso senza
barriere al binario 1, che confina con l'edificio storico della
stazione, tenendo conto degli aspetti di conservazione
dell'edificio stesso.
L'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider
sottolinea come sia "fondamentale per la mobilità pubblica poter
garantire un accesso senza barriere ai mezzi di trasporto".
Alfreider si rallegra "del fatto che questa accessibilità venga
gradualmente creata anche alla stazione di Bolzano. Circa l'80%
delle stazioni ferroviarie soddisfa già gli attuali standard di
mobilità senza barriere. Con l'adeguamento delle banchine di
Bolzano compiamo un passo importante verso il raggiungimento
dell'obiettivo di una mobilità il più possibile priva di
barriere", ha dichiarato l'assessore.
"L'accessibilità delle nostre stazioni è uno dei cardini del
nostro operato" ha spiegato Gianpiero Strisciuglio, ad RFI. "Su
Bolzano stiamo realizzando interventi per l'innalzamento dei
marciapiedi a quota 55 centimetri sul piano dei binari a
beneficio di tutti i viaggiatori e soprattutto di quelli a
ridotta mobilità. Il marciapiede relativo ai binari 5 e 6 è già
stato adeguato e per gli altri due si è conclusa la
progettazione ed è in corso di aggiudicazione la gara d'appalto
dei lavori. I lavori per il marciapiede relativo ai binari 3 e 4
sono pianificati in avvio nel prossimo gennaio 2025,
compatibilmente con la contemporaneità di altri importanti
lavori sull'infrastruttura programmati sulla linea Brennero.
Subito dopo partirà l'adeguamento del marciapiede che serve il
binario 1". (ANSA).