Trentino

Unibz apre il nuovo anno con un nuovo rettore

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 30 SET - Un'Aula Magna gremita di studenti e studentesse ha segnato l'inizio delle lezioni ad unibz. A portare il saluto dell'ateneo alle matricole il rettore uscente e quello che entrerà in carica da domani, oltre al direttore generale dell'università. Il Freshers Day di oggi segna un doppio inizio: non solo per i nuovi studenti e studentesse, ma anche per l'università stessa. Con oggi si conclude il doppio mandato da rettore del prof. Paolo Lugli che cede il testimone al prof. Alex Weissensteiner, fino ad ora prorettore alla didattica e da oggi al vertice accademico di unibz.
    L'evento, tenutosi nel campus di Bolzano, ha dato il via alle lezioni delle oltre 1.000 nuove matricole di corsi di laurea triennale e magistrale, alle quali si aggiungono più di 150 studenti di scambio provenienti da tutta Europa e dal mondo.
    Un momento emozionante per i ragazzi e le ragazze, che hanno deciso di incamminarsi verso il loro futuro professionale scegliendo di formarsi in Alto Adige. "La vostra decisione di iscrivervi a un corso di laurea trilingue testimonia il vostro coraggio e impegno. Ciò è ricercato e riconosciuto dalle aziende", ha sottolineato il prof. Paolo Lugli nel suo intervento. Un aspetto ripreso e rimarcato anche dal nuovo rettore, prof. Alex Weissensteiner "Questo è l'inizio di un nuovo viaggio, per voi scolastico e per me lavorativo. Insieme possiamo affrontare qualsiasi sfida. Ho visto tanti studenti in tante università, ma in voi vedo la motivazione necessaria per poter affrontare un'università trilingue come la nostra". "La nostra università è una comunità fatta di studenti, professori, ricercatori e personale accademico che, collaborando, può migliorare sempre di più", ha concluso il direttore generale, Gunther Mathà evidenziando l'importanza della comunità universitaria.
    I saluti istituzionali sono stati seguiti dai discorsi delle rappresentanti degli studenti, Paulina Hedler e Aurora Bellotti, che hanno spiegato il funzionamento della rappresentanza studentesca di unibz ed hanno sottolineato come sia importante l'opinione degli studenti e delle studentesse nei processi decisionali dell'università. In chiusura, i presidi delle quattro facoltà presenti a Bolzano hanno presentato a studenti e studentesse le novità dei corsi di studio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it