(ANSA) - BOLZANO, 11 OTT - Dal 2007 i corsi di lingua
organizzati dal Centro Linguistico di Bolzano offrono un
sostegno fondamentale all'integrazione degli alunni con
background migratorio nelle scuole italiane. Barbara Gramegna,
Fabio Casati e Matteo Antonin, consulenti del Centro,
sottolineano come questi percorsi siano centrali per promuovere
l'apprendimento linguistico e il successo scolastico di questi
studenti.
Nelle scuole secondarie di primo grado, i corsi per
neoarrivati sono intensivi e si tengono nel pomeriggio, quattro
volte alla settimana. Un gruppo di 22 alunni, appena giunti in
Alto Adige, viene seguito da due docenti specializzate
nell'insegnamento dell'italiano a studenti con altre lingue
madri. Al mattino, gli studenti frequentano le lezioni con i
compagni, affiancati da altri docenti esperti in glottodidattica
per alcune ore al giorno. Fabio Casati spiega che questo
approccio misto, che unisce la presenza in classe
all'interazione con i compagni autoctoni e ai laboratori
linguistici, consente agli alunni di integrarsi gradualmente nel
contesto scolastico, migliorando sia le competenze linguistiche
che sociali.
Per gli studenti delle scuole superiori, l'offerta è ancora
più articolata. Gli alunni appena arrivati, che devono acquisire
le competenze linguistiche di base, frequentano quattro volte
alla settimana un corso in rete presso l'I.I.S.S. G. Galilei.
Questo corso fornisce una solida base linguistica iniziale,
fondamentale per permettere loro di comprendere e comunicare in
ambiente scolastico e al di fuori di esso.
Gli studenti con un livello linguistico più avanzato seguono
invece un corso tre volte alla settimana presso l'Istituto C. de
Medici. Qui possono consolidare le competenze acquisite e
prepararsi a partecipare pienamente alla vita scolastica.
Infine, coloro che hanno già raggiunto o stanno raggiungendo un
livello di competenza avanzato frequentano un corso presso il
Liceo E. Torricelli, due volte alla settimana, per perfezionare
ulteriormente la padronanza della lingua.
I consulenti e i docenti che seguono l'organizzazione dei
corsi si dicono soddisfatti del progetto. La partecipazione
degli studenti è elevata e accompagnata da un forte interesse e
motivazione. Grazie a questi corsi, gli studenti possono
migliorare le loro competenze linguistiche, integrarsi nel
contesto scolastico e sociale e costruire un futuro migliore per
sé stessi e la comunità. (ANSA).