Trentino

Corsi d'italiano per studenti con background migratorio

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 11 OTT - Dal 2007 i corsi di lingua organizzati dal Centro Linguistico di Bolzano offrono un sostegno fondamentale all'integrazione degli alunni con background migratorio nelle scuole italiane. Barbara Gramegna, Fabio Casati e Matteo Antonin, consulenti del Centro, sottolineano come questi percorsi siano centrali per promuovere l'apprendimento linguistico e il successo scolastico di questi studenti.
    Nelle scuole secondarie di primo grado, i corsi per neoarrivati sono intensivi e si tengono nel pomeriggio, quattro volte alla settimana. Un gruppo di 22 alunni, appena giunti in Alto Adige, viene seguito da due docenti specializzate nell'insegnamento dell'italiano a studenti con altre lingue madri. Al mattino, gli studenti frequentano le lezioni con i compagni, affiancati da altri docenti esperti in glottodidattica per alcune ore al giorno. Fabio Casati spiega che questo approccio misto, che unisce la presenza in classe all'interazione con i compagni autoctoni e ai laboratori linguistici, consente agli alunni di integrarsi gradualmente nel contesto scolastico, migliorando sia le competenze linguistiche che sociali.
    Per gli studenti delle scuole superiori, l'offerta è ancora più articolata. Gli alunni appena arrivati, che devono acquisire le competenze linguistiche di base, frequentano quattro volte alla settimana un corso in rete presso l'I.I.S.S. G. Galilei.
    Questo corso fornisce una solida base linguistica iniziale, fondamentale per permettere loro di comprendere e comunicare in ambiente scolastico e al di fuori di esso.
    Gli studenti con un livello linguistico più avanzato seguono invece un corso tre volte alla settimana presso l'Istituto C. de Medici. Qui possono consolidare le competenze acquisite e prepararsi a partecipare pienamente alla vita scolastica.
    Infine, coloro che hanno già raggiunto o stanno raggiungendo un livello di competenza avanzato frequentano un corso presso il Liceo E. Torricelli, due volte alla settimana, per perfezionare ulteriormente la padronanza della lingua.
    I consulenti e i docenti che seguono l'organizzazione dei corsi si dicono soddisfatti del progetto. La partecipazione degli studenti è elevata e accompagnata da un forte interesse e motivazione. Grazie a questi corsi, gli studenti possono migliorare le loro competenze linguistiche, integrarsi nel contesto scolastico e sociale e costruire un futuro migliore per sé stessi e la comunità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it