Trentino

Ras presenta app per le dirette sulle tv di lingua tedesca

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 22 NOV - Con la nuova app di streaming della Ras, i programmi televisivi di ORF, ARD e ZDF possono essere ricevuti in tutto l'Alto Adige tramite cellulare e tablet. I programmi in diretta, le notizie di attualità o le importanti trasmissioni sportive sono disponibili in tempo reale 24 ore su 24. L'app Ras è facile da usare e consente di accedere direttamente ai più importanti programmi televisivi trasmessi dall'emittente altoatesina Ras.
    Come è nata questa importante innovazione e come può essere utilizzata dai cittadini è stato spiegato oggi (22 novembre 2024) in una conferenza stampa nella sede della Ras.
    "L'applicazione è ora scaricabile gratuitamente dall'App Store e dal Google Play Store", ha spiegato Georg Plattner, direttore dell'emittente Ras, alla presentazione del nuovo servizio. "I programmi televisivi della Ras ORF1, ORF2, ORF III, ORF Sport+, ARD, ZDF, ZDFneo, Arte, BR, 3sat e KIKA possono ora essere ricevuti in mobilità in tutto l'Alto Adige", ha dichiarato un soddisfatto Peter Silbernagl, presidente della Ras.
    "Per quanto riguarda la ricezione domestica, siamo ben attrezzati, ma molti programmi non sono disponibili online a causa della mancanza di diritti", riferisce Plattner. L'app offre ora la possibilità di guardare il programma desiderato in diretta in Alto Adige. "Purtroppo, per motivi legali, alla Ras è stato vietato l'utilizzo in differita o l'offerta di una mediateca", si rammarica Plattner.
    Ulteriori informazioni sui programmi vengono visualizzate nell'app attraverso la guida ai programmi. Anche le immagini di tutte le 81 attuali webcam meteorologiche della Ras sono accessibili tramite l'app. Anche i filmati time lapse dei giorni precedenti possono essere visualizzati tramite un calendario.
    L'app Ras rappresenta un ulteriore passo avanti verso l'utilizzo dei media completamente digitali. "La nuova app di streaming della Ras consente alla popolazione altoatesina di accedere ai programmi televisivi tramite dispositivi mobili. I programmi preferiti non saranno più persi", spiega il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it