(ANSA) - BOLZANO, 29 NOV - L'aggiornamento di tutti i siti
web della Provincia sta procedendo: comprende la migrazione a un
nuovo e moderno Content-Management-System (CMS) per rendere le
informazioni dell'Amministrazione provinciale altoatesina più
accessibili sul web. Il progetto complessivo è guidato
dall'Agenzia di stampa e comunicazione ed è realizzato in
collaborazione con Informatica Alto Adige SpA e la Ripartizione
Informatica della Provincia autonoma di Bolzano.
Il rinnovamento di 200 siti web rappresenta una grande sfida
tecnica, oltre a toccare questioni quali la garanzia di
accessibilità, l'uso dell'intelligenza artificiale (IA) e
l'aggiornamento dei contenuti. Inoltre, i motori di ricerca e i
contenuti web devono essere gestiti con attenzione per garantire
una reperibilità e una pertinenza ottimali. Si tratta anche di
una buona qualità dei contenuti, che i portali web devono
garantire anche in caso di cambiamenti di gestione interni o
politici.
Numerose aree di IAA (Informatica Alto Adige SpA) stanno
lavorando alla realizzazione del progetto, in particolare un
team web di 15 persone. Hedwig Unterfrauner, coordinatrice del
Centro di competenza Web, sottolinea: "Si tratta di una serie di
compiti basati sui principi di facilità d'uso e accessibilità.
Ciò include la gestione del progetto per la migrazione dei
singoli portali web, nonché un'attenta strutturazione delle
informazioni e del design grafico e, infine, il controllo della
qualità e la formazione".
Il progetto di migrazione rappresenta anche una grande sfida
organizzativa. Circa 300 persone dell'Amministrazione
provinciale lavorano ogni giorno ai nuovi siti web, sotto la
direzione della redazione centrale dell'Agenzia per la stampa e
la comunicazione. Ci sono molti comitati a livello decisionale:
il web board, il web pool e il gruppo direttivo. Tutte le
procedure e i processi sono definiti con precisione: solo in
questo modo è possibile garantire che tutto fili liscio.
"Lavoriamo alla pari e ci sosteniamo a vicenda, con l'obiettivo
comune di preparare le informazioni per i cittadini nel miglior
modo possibile e di renderle accessibili a tutti su Internet",
afferma Claudia Messner, direttrice di Ripartizione dell'Agenzia
di stampa e comunicazione. (ANSA).