Trentino

GeoBrowser MapView si amplia con il GeoCatalogo

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 12 MAR - Il GeoCatalogo è stato finalmente trasferito nel GeoBrowser MapView. Il portale online diventa così la piattaforma più importante per consultare e trasferire informazioni relative a geodati, piani di settore e altre informazioni inerenti a dati geografici.

Sono state inoltre aggiunte ulteriori funzioni al GeoBrowser MapView e gli utenti hanno la possibilità di iscriversi a una newsletter per mantenersi aggiornati.
    "Il nuovo portale MapView è stato messo in funzione nell'ottobre del 2024. Ora è stato ampliato con una serie di funzioni e il tanto utilizzato GeoCatalogo è stato completamente integrato in MapView", riferisce Judith Oberlechner, cartografa responsabile dell'ufficio provinciale Pianificazione territoriale e cartografia. Il servizio online è molto apprezzato da pianificatori ed esperti, ma anche dalla pubblica amministrazione e dai cittadini, che possono così accedere rapidamente a un'ampia gamma di informazioni, come piani urbanistici, relazioni sul traffico e dati ambientali. "I nostri servizi sono consultati circa 12.000 volte a settimana, un numero raddoppiato dal 2020 e in continua crescita", riferisce Oberlechner.
    Per quanto riguarda le nuove funzioni, spiega Oberlechner, "ora possono essere importati in particolare i dati locali, cioè quelli provenienti dal proprio Pc. Inoltre, è possibile integrare servizi esterni, come per esempio i dati dell'istituto di ricerca Eurac o simili". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it