Trentino

300.000 immagini digitali dei musei e archivi altoatesini

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 17 MAR - Il panorama museale altoatesino è assai vivace e variegato dal punto di vista tematico. Una parte di questo ricco patrimonio artistico e culturale sarà ora disponibile in forma digitale sul nuovo portale web, interamente rielaborato nella struttura, nelle funzionalità e nel design dall'Ufficio Musei e ricerca museale.

Il portale multilingue permetterà di conoscere, in maniera più approfondita, oltre 300.000 oggetti provenienti da collezioni di 50 musei, archivi e altre istituzioni di conservazione.
    La Provincia mette a disposizione l'infrastruttura digitale da oltre 20 anni, garantendo attraverso un costante lavoro la gestione ed il coordinamento dei contenuti. Oltre alla ricerca di oggetti, sul rinnovato sito web saranno visibili anche le esposizioni virtuali. Attualmente, ad esempio, è online la mostra "Del grande e del piccolo, di ciò che è intangibile e ciò che va mantenuto", dove si possono ammirare diversi oggetti: dal vagone della miniera del Museo provinciale Miniere, passando per una tenda di paglia del monastero agostiniano di Novacella, fino a un uovo di Pasqua del XIX secolo, conservato nel Museo Gherdëina. Ogni oggetto è descritto in dettaglio ed è linkata anche l'istituzione di provenienza dell'oggetto.
    Nel presentare il nuovo database degli oggetti, il direttore del Dipartimento Innovazione e ricerca, musei, beni culturali, cultura tedesca e diritto allo studio, Armin Gatterer, che ha rappresentato per l'occasione l'assessore provinciale Philipp Achammer, ha sottolineato: "Gli oggetti sono portatori di esperienza e attraverso di essi si riesce a raccontare la storia sempre in modo nuovo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it