Trentino

Il vino dell'Alto Adige alla ProWein di Düsseldorf

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 18 MAR - Quaranta produttori altoatesini hanno partecipato alla "ProWein" di Düsseldorf, una delle più importanti fiere del settore vinicolo.
    "ProWein è il nostro palcoscenico di presentazione più importante in Germania, fondamentale per scambiare opinioni con potenziali acquirenti e moltiplicatori, stringere contatti e offrire ai nostri prodotti una vetrina con un pubblico internazionale", ha dichiarato Andreas Kofler, presidente del Consorzio Vini Alto Adige, che con Idm Alto Adige ha organizzato uno stand collettivo che ha ospitato 33 dei produttori presenti alla manifestazione tedesca.


    "Questa unione offre anche ai piccoli produttori la possibilità di sfruttare questo palcoscenico, ci regala una maggiore visibilità e sottolinea la diversità del territorio vinicolo dell'Alto Adige - spiega Eduard Bernhart, direttore del Consorzio Vini Alto Adige - Con i nostri prodotti, inoltre, siamo ambasciatori della crescente offerta enoturistica in Alto Adige".
    La partecipazione a "ProWein" ha consentito di informare il pubblico del riconoscimento di oltre 80 unità geografiche aggiuntive in Alto Adige. "Queste unità saranno a breve indicate anche sull'etichetta, consentendo una zonazione ancora più precisa dei vini, un legame ancora più stretto con il terroir e un ulteriore salto di qualità nella produzione vinicola altoatesina", spiega ancora Kofler.
    "Il fatto di mettere in comune le risorse e dare, grazie allo stand collettivo, una buona visibilità sia al territorio vinicolo dell'Alto Adige sia ai singoli produttori, ha dato ottimi risultati, non solo a Düsseldorf, bensì a tutte e tre le principali fiere europee del settore vinicolo", conclude Vera Leonardelli, direttrice del dipartimento Business Development di Idm. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it