"Aprire al centro moderato per non morire di asfissia politica e consegnare la Regione alla Lega": lo chiede al Pd, il suo partito, il vicepresidente dell'Assemblea legislativa Marco Vinicio Guasticchi. Che interviene così sui risultati elettorali.
"Le ultime elezioni - sostiene Guasticchi - in Umbria hanno consegnato un quadro politico preoccupante. Il cosiddetto centrosinistra a trazione Pd, dove ovviamente è stato possibile, non è riuscito a tamponare l'emorragia di voti, ma soprattutto non è riuscito a intercettare quelli in fuga dai Cinquestelle.
Abbiamo contenuto la perdita di consensi, ma si è evidenziata un'altra patologia del Partito democratico ovvero la fuga dei moderati verso l'astensionismo e verso la lega come forma di protesta".
"Tutto quel mondo moderato che da sempre ha rappresentato una delle colonne portanti del Pd - dice Guasticchi - deve ritrovare le giuste motivazioni per ritornare protagonista di un progetto di cui dall'origine della fondazione ne era parte integrante".
Guasticchi, Pd apra ai moderati
Esponente dem lo sollecita per "non consegnare Regione a Lega"