(ANSA) - PERUGIA, 25 APR - "Il nuovo metodo tariffario del Servizio Integrato di Gestione dei Rifiuti" è il tema di un webinar gratuito organizzato da Gest srl, che si svolgerà su piattaforma Zoom martedì 28 Aprile, dalle 9.30 alle 12.
L'attività formativa si pone l'obiettivo di coadiuvare i Comuni nell'analisi della complessa nuova regolazione, illustrando il recente assetto istituzionale del settore rifiuti, con focus sul ruolo di Arera, sui suoi poteri, sul modo concreto in cui vengono esercitati e soprattutto sui modelli di regolazione che saranno applicati.
L'illustrazione avrà ad oggetto - è detto in un comunicato degli organizzatori - i "copiosi interventi normativi" susseguitisi in questi mesi. Sia in relazione alla determinazione del costo del servizio, sia circa la definizione delle tariffe Tari, anche alla luce dell'emergenza Covid-19, "che ha ulteriormente contribuito a complicare il quadro complessivo". Il corso di formazione in modalità webinar, sarà totalmente gratuito e prevede l'intervento di tecnici esperti, nel settore rifiuti e nel settore della politica tariffaria dei Comuni. Interverranno l'Amministratore Unico Gest Srl, Domenico Antognelli, il direttore operativo Gesenu Massimo Pera, il responsabile Regolazione, Roberto Damiano, e la responsabile settore tributi, Annalisa Maccarelli. Gli argomenti approfonditi saranno: i poteri e obiettivi affidati ad Arera, i pilastri della regolazione, le tempistiche di approvazione alla luce del Decreto Cura Italia, il perimetro del servizio oggetto di regolazione, i principi e la struttura del metodo tariffario, i costi ammissibili, la redazione del Pef, la manovra tariffaria 2020 e la procedura di approvazione delle tariffe.
Webinar Gest su tariffa Tari
Dedicato a metodo tariffario del Servizio gestione