Umbria

Riconoscimento speciale Aronc a Nicoletta Spagnoli

Per "la vicinanza al mondo della solidarietà"

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 14 DIC - Il volontariato non si ferma neppure durante la pandemia, e così Aronc, Amici della radioterapia oncologica onlus, ha voluto destinare un riconoscimento speciale a Nicoletta Spagnoli, amministratrice delegata dell'omonima azienda "per la vicinanza al mondo della solidarietà". Lo ha fatto nel corso di una semplice cerimonia che si è svolta presso la sede dell'associazione.
    "Sono onorata di questo premio - ha detto Nicoletta Spagnoli secondo quanto riferisce la stessa onlus -perché rafforza il mio sentimento di vicinanza ai pazienti oncologici, per i quali la radioterapia offre importanti possibilità di cura. Mi sono sempre battuta perché venga data priorità assoluta alla salute e alla prevenzione. A me sembra che ora tutta l'attenzione è rivolta alla pandemia, ma ugualmente occorre sempre tenere a mente l'importanza della diagnosi precoce nelle cure oncologiche".
    Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il presidente di Aronc Manlio Bartolini e la professoressa Cynthia Aristei, direttore della Struttura di Radioterapia oncologica dell'ospedale di Perugia.
    "Come imprenditore di lungo corso - ha sottolineato Bartolini -, in un momento così complesso voglio rivolgermi proprio mondo dell'imprenditoria per chiedere un sostegno alla nostra associazione che da dieci anni finanzia progetti di assistenza e di ricerca per i pazienti di radioterapia dell'ospedale di Perugia e ringrazio la dottoressa Spagnoli per la sua sensibilità e vicinanza ad Aronc".
    Apprezzamenti per l'attività svolta dai volontari dell'associazione e dal suo direttivo, sono stati espressi dal sindaco Romizi. "Conosco ed apprezzo molto - ha affermato - l'attività che state svolgendo da tempo e mi complimento per aver legato il vostro nome a quello di una imprenditrice tanto qualificata come Nicoletta Spagnoli, madrina del mondo della solidarietà".
    La professoressa Aristei, che ha lanciato una sorta di appello: "iniziative come questa, ci permettono di trasmettere un messaggio importante a cittadini e istituzioni". "Non sarà mai troppa - ha aggiunto - l'informazione sulle potenzialità della radioterapia come opzione importante per la cura dei tumori". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it