(ANSA) - PERUGIA, 17 DIC - In Umbria gli attualmente i positivi asintomatici al Covid sono in prevalenza giovani e maschi. È quanto emerge dai dati presentati dal gruppo epidemiologico della Regione durante la conferenza stampa di aggiornamento settimanale sull'andamento dell'epidemia.
L'assenza di sintomi si conferma quindi "significativamente associata" - è stato spiegato - oltre che alla giovane età anche al sesso maschile.
Riguardo al quadro più generale, l'interruzione della "brusca" discesa dei casi positivi è stata individuata intorno all'8 dicembre, quando sono ripresi i movimenti delle persone e quindi risaliti gli asintomatici nella fascia di popolazione più giovane.
Il dottor Mauro Cristofori e la dottoressa Carla Bietta del nucleo epidemiologico della Regione hanno anche sottolineato che "i numeri, pur scesi, sono comunque più alti di settembre visto che siamo in inverno". "Questi dati quindi - hanno aggiunto - devono indurre gli umbri a non abbassare la guardia, al contrario bisogna essere coscienti che la situazione è ancora impegnativa e i comportamenti individuali possono essere determinanti". (ANSA).
In Umbria giovani e maschi i positivi asintomatici Covid
Secondo epidemiologici uno su tre fascia 0-24 anni ha virus