Umbria

>ANSA-IL-PUNTO/COVID: Umbria, arrivano prime 85 dosi vaccino

Distribuzione dal 27 dicembre, Tesei "pronti a questa fase"

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 18 DIC - Sono 85 le dosi di vaccino anti-Covid della Pfizer delle quali è previsto l'arrivo in Umbria il 27 dicembre secondo il piano predisposto dal commissario per l'emergenza Domenico Arcuri.
    "Si apre la fase del vaccino e l'Umbria è pronta" ha sottolineato la presidente della Regione Donatella Tesei nella conferenza stampa di fine anno. "Le nostre strutture sono preparate e stiamo seguendo puntualmente le indicazioni del commissario Arcuri".
    Sul fronte della pandemia, la governatrice ha sottolineato che "c'è ancora molto da fare". "Dico quindi a tutti i cittadini umbri - ha aggiunto - che dobbiamo tenere comportamenti molto responsabili".
    Intanto torna a scendere, seppure di poco, il tasso di positività dei tamponi Covid in Umbria, oggi al 4,9 per cento contro il 5,3 di ieri e comunque ampiamente sotto alla media nazionale. Secondo l'aggiornamento quotidiano della Regione, i nuovi positivi sono stati 142, 26.909, scaturiti da 2.872 tamponi, 469.887. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 203 guariti, 22.411, e altri quattro morti, 553. Gli attualmente positivi sono 3.945, 65 in meno di ieri. Scendono ancora i ricoverati, oggi 308, quattro meno di ieri, 43 (più uno) in terapia intensiva. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it