Umbria

Covid, a Bevagna test gratuiti per tutti i cittadini

Sierologici e antigenici, da lunedì 8 marzo

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 07 MAR - A Bevagna screening gratuito anti-Covid-19 rivolto a tutti i cittadini. L'iniziativa è stata intrapresa dall'amministrazione comunale e partirà domani, lunedì 8 marzo. Il piano del Comune guidato dal sindaco Annarita Falsacappa punta a far flettere la curva epidemiologica, che sul territorio fatica a scendere.
    Al fianco del Comune svolgeranno un ruolo prezioso i medici di medicina generale ed altro personale sanitario che, volontariamente, svolgeranno l'attività di testing (sono previsti - riferisce il Comune - test sierologici e antigenici), in base ad un calendario che verrà reso noto con cadenza settimanale. L'iniziativa dell'amministrazione comunale, unica nel suo genere in Umbria, ha visto il supporto del Centro sanitario regionale, che ha fornito i test sierologici e antigenici e tutti i presidi necessari (mascherine, guanti, visiere e camici) e del Centro operativo comunale (Coc), in particolare del comandante Ermelindo Bartoli.
    "Fondamentale - spiega in una nota il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa - è stata la risposta dei nostri medici di medicina generale, dei farmacisti, delle infermiere e operatrici sanitarie che hanno messo a disposizione il proprio tempo libero per il bene della comunità, dimostrando un indubbio senso civico e grande sensibilità. Preziosa la partecipazione dei volontari dell'Ecb, Emergenza calamità Bevagna, dell'Associazione Scorpioni, delle Giacche verdi, della Pro Loco di Cantalupo-Castelbuono". "Un intervento puntuale sulle famiglie - sottolinea Annarita Falsacappa - consentirà di poter riaprire le scuole davvero in sicurezza e, una volta riaperte, di poter ripetere il testing periodicamente. La stessa cosa verrà proposta alle aziende del territorio e a chiunque svolga attività nel nostro comune". I cittadini interessati alla prenotazione del test gratuito per la settimana dall'8 al 14 marzo, potranno farlo contattando l'Ecb (Emergenza calamità Bevagna) al 347.3013154, telefonando dalle 13 alle 15 e dalle 17 alle 20. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it