(ANSA) - PERUGIA, 25 MAR - "I numeri della pandemia di Covid in Umbria vanno bene. Siamo come una squadra prima in campionato, dobbiamo amministrare il vantaggio accumulato per arrivare prima possibile allo scudetto che è diventare zona bianca": usa un paragone sportivo il professor Luca Gammaitoni, fisico sperimentale dell'Università di Perugia per descrivere l'andamento dei contagi nella regione.
"Il dato che 'guida' e al quale bisogna guardare per capire come vanno le cose - spiega il professor Gammaitoni - è quello degli attualmente positivi. Che in Umbria sta scendendo, anche se in maniera meno rapida rispetto alle scorse settimane. I contagi stanno diminuendo in maniera più o meno uniforme in tutta l'Umbria e anche dove c'era qualche preoccupazione in più, come Terni, Città di Castello e Spoleto, negli ultimi giorni sembra essere arrivato il picco e si va verso un calo".
Per il fisico l'obiettivo deve essere di "arrivare all'estate numeri da zona bianca". "Dobbiamo puntare ad avere - aggiunge - pochi contagi e tante persone vaccinate. Bisogna somministrare più dosi possibile per sottrarre al fuoco la legna da ardere".
"Realisticamente - conclude il professor Gammaitoni - vediamo una luce in fondo al tunnel e non è un treno che ci viene contro". (ANSA).
Fisico, Umbria verso scudetto 'zona bianca' Covid
Gammaitoni,'obiettivo possibile, non abbassare guardia a Pasqua'