(ANSA) - PERUGIA, 28 SET - Duecentocinquanta persone tra
trekker, guide, giornalisti, famiglie con bambini e tanti
appassionati si sono date appuntamento a Capanna Ghezzi, a
un'ora di trekking da Castelluccio di Norcia per la prima
Sibillini experience organizzata da Magic Mountains, progetto
non-profit multipiattaforma finalizzato alla valorizzazione e
alla riscoperta del patrimonio culturale e naturalistico del
parco nazionale.
L'evento - spiega la Regione - è nato per permettere ad un
pubblico di appassionati, esperti e semplici curiosi di scoprire
questi luoghi in modo consapevole, vivendo un'esperienza
immersiva nella "magica bellezza" dei Monti Sibillini così da
offrire ai partecipanti una full experience con momenti di
esplorazione naturalistica e sensoriale (trekking, degustazioni,
concerti), ma anche storica e aneddotica (racconti, talk,
reading, workshop e performance), il tutto "in modo sostenibile,
consapevole e rispettoso dell'ambiente circostante".
L'iniziativa è stata sostenuta al 70% dal Fondo europeo di
sviluppo regionale Fesr 2014-2020 della Regione Umbria, con il
patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Comune
di Norcia, ed il supporto di alcuni sponsor.
"L'obiettivo di Magic mountains - affermano gli organizzatori
- è di realizzare un progetto aperto a cui tutti possono
partecipare, con la propria storia, il proprio contributo che
sia da fotografo, guida, esperto del territorio, artista o
produttore locale, al fine di espandersi ed evolvere nel futuro
grazie al contributo e alla creazione di una community di
persone".
Dopo la full immersion sui Monti Sibillini, Magic mountains
presenterà una Mostra-installazione al Maxxi di Roma, dal 28 al
31 ottobre, che porterà i visitatori a scoprire le storie dei
Sibillini con contenuti di storytelling digitale e l'esposizione
video-fotografica collettiva "Il fascino magico dei Sibillini" a
cui si può' dare il proprio contributo attraverso la call to
action #magicmountains. (ANSA).
In oltre 250 a prima "experience" sui monti Sibillini
Organizzata da Magic Mountains, progetto non-profit