(ANSA) - PERUGIA, 04 OTT - L'Umbria, con il 65,14%, registra un dato di affluenza alle urne sopra la media nazionale, al 54,6%, e poco distante dalla prima, la regione Lazio. È questo uno dei primi dati ad emergere per le elezioni comunali nei 12 comuni umbri, in attesa dei risultati finali dai seggi.
Sono i centri più piccoli che vedono un'affluenza con cifre anche superiori al 75%, in particolare in provincia di Terni.
Sotto i riflettori però sono principalmente Assisi, Città di Castello e Spoleto, le città con oltre 15 mila abitanti. Ad Assisi ha votato il 66,5% e a Città di Castello il 66,9%, entrambe in leggero calo di circa quattro punti percentuali rispetto a 5 anni fa. Il dato della partecipazione al voto a Spoleto - con il Consiglio comunale che si rinnova non per la scadenza di mandato, come per tutte le altre città, ma dopo la sfiducia all'ex sindaco Umberto De Augustinis - è 58,1%, quello più basso quindi tra i tre comuni umbri più grandi: per un calo di oltre due punti rispetto alle precedenti elezioni. (ANSA).
In Comuni umbri affluenza voto sopra media nazionale
Particolarmente elevata nei centri più piccoli dove si è votato