(ANSA) - SANT'ANATOLIA DI NARCO (PERUGIA), 07 OTT - La
"Urbani tartufi", azienda umbra considerata tra i leader nel
mercato tartuficolo nazionale e internazionale, è tra le imprese
vincitrici del programma di valorizzazione che Intesa Sanpaolo
ha dedicato alle Pmi del settore agroalimentare, con una tappa
del digital tour.
In particolare sono stati messi in risalto i percorsi di
crescita, di trasformazione digitale o dei modelli di business
sviluppati dalle 14 aziende per reagire alla crisi pandemica.
Assegnati anche due premi speciali.
Intesa Sanpaolo ha ricordato che nel 2020 il sistema
agroalimentare italiano ha generato un valore aggiunto di circa
64 miliardi di euro e ha occupato oltre 1,4 milioni di persone.
"Il settore alimentare è stato tra i meno colpiti dalla crisi:
il fatturato deflazionato del settore è calato solo dell'1,4%
nel 2020, anche grazie al contributo dell'export (+1,2%)", è
stato sottolineato.
Il riconoscimento alla "Urbani tartufi" - che ha sede a
Sant'Anatolia di Narco - è arrivato in quanto dal 1852 la
famiglia Urbani "si dedica al mondo del tartufo arrivando,
grazie al lavoro di uomini e donne, ad essere oggi un punto di
riferimento mondiale". "Il tartufo Urbani - si legge ancora
nella motivazione - non è solo protagonista di un'attività
aziendale, ma di un vero e proprio impegno culturale. Oggi come
in passato, viene riposta un'infinita cura in ogni fase della
lavorazione e della distribuzione, per ottenere quella qualità
assoluta che si sposa con le esigenze più sofisticate in fatto
di gusto e d'immagine, con l'obiettivo di avvicinare a questo
mondo un numero sempre maggiore di persone". (ANSA).
Urbani tartufi premiata in programma Intesa Sanpaolo
Riconoscimento "per essere oggi punto di riferimento mondiale"