(ANSA) - PERUGIA, 17 OTT - Riconoscere e premiare il lavoro professionale di donne e uomini che con il loro impegno nel campo della ricerca, delle arti e delle professioni, hanno contribuito al progresso della conoscenza scientifica e al miglioramento della vita. È con queste finalità che nasce il premio internazionale " Hypatia", promosso dalla 5/a Biennale del Restauro Architettonico ed Urban Brau5.
I vincitori del premio, che si sono espressi in diversi settori di attività, provengono da quattro continenti: Europa, Africa, America e Asia. Tra i premiati anche l'orvietano Alberto Satolli, architetto, archivista, designer, noto studioso orvietano, fondatore e segretario generale del Cicop Italia dal 1994-2008 e già presidente dell'Istituto storico artistico orvietano. Nella lista dei dieci spicca anche il nome di Fatima Hossaini, artista e fotografa afghana, fuggita nell'agosto scorso dal suo Paese dopo il ritorno dei talebani. Gli altri otto premiati: Assia Harbi, algerina, esperta in sismologia e geofisica; Hasnaa Chennaoui Aoudjehane, del Marocco, per i suoi lavori in geologia planetaria; il francese Thi Duong Chi Nguyen per la medicina e la salute pubblica; Amado Gustavo Ayala Milian, messicano, per la sismologia; la giapponese Teruko Kawabata per l'educazione nutrizionale, l'italiana Irma Della Giovanpaola per l'archeologia; il brasiliano Niède Guidon ancora per l'archeologia e l'egiziana Inas Oma per la tutela ambientale.
Il premio "Hypatia" ha anche il patrocinio del Comune di Orvieto e ad aprire la cerimonia è stato il saluto del sindaco Roberta Tardani. (ANSA).
A Orvieto prima edizione premio internazionale "Hypatia"
Della 5/a Biennale del Restauro Architettonico ed Urban Brau5