Umbria

Pernazza, al lavoro per reperire risorse sviluppo territorio

Presidente Provincia Terni continua visite ai Comuni

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 28 GEN - Proseguono le visite della nuova presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza, nei comuni del territorio. E' stata ora la volta di San Gemini, Acquasparta, Avigliano Umbro e Montecastrilli, dove ha incontrato i rispettivi sindaci.
    "La Provincia come ente di coordinamento di area vasta può sviluppare servizi in grado di reperire risorse per lo sviluppo dei comuni del territorio. Sotto questo profilo ci sono diverse iniziative che stiamo studiando" ha detto Pernazza, accompagnata dalla vice presidente dell'ente Monia Santini, dal consigliere provinciale Gianni Daniele e dal direttore tecnico dell'ente, Marco Serini. Fra le iniziative, due in particolare sono state annunciate dalla presidente. "La prima - ha detto - è un impegno a trovare soluzioni per riuscire ad intercettare ancora di più i fondi europei così da poter sostenere, anche con risorse aggiuntive, le politiche di sviluppo, integrandole con quelle esistenti e con quelle che proverranno dal Pnrr. Sotto questo profilo stiamo ragionando anche sul coinvolgimento di una serie di istituzioni, come Regione, Provincia stessa e Comuni, anche con l'apporto di specifiche professionalità, per dare vita da un servizio che oggi riveste una notevole importanza".
    Oltre ai problemi legati alla rete stradale - definiti "una priorità" per l'amministrazione provinciale - Pernazza ha poi sottolineato anche le questioni legate alla carenza di personale, specialmente quello tecnico. "Un problema - ha detto - che riguarda la Provincia ma anche i Comuni ed è per questo che una seconda linea operativa potrebbe essere quella di rendere i bandi, e le relative graduatorie, aperti per cercare di colmare le lacune evidenziate".
    La presidente ha poi lanciato la proposta di uno studio da parte dei Comuni sulla loro storia "attraverso i personaggi che li hanno particolarmente caratterizzati o fatti conoscere".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it