Umbria

Tim investe 2,3 mln per fibra a Gualdo Tadino

Con un "innovativo" piano di cablaggio

Redazione Ansa

(ANSA) - GUALDO TADINO (PERUGIA), 15 MAR - Tim, attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, realizzerà a Gualdo Tadino quello che è considerato un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 2,3 milioni di euro e in sinergia con l'Amministrazione comunale, porterà la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a un Gigabit al secondo.
    La città è stata infatti inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l'obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni Ftth (Fiber to the home) secondo il modello del co-investimento 'aperto' previsto dal nuovo Codice europeo delle comunicazioni elettroniche.
    Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, coordinati da Tim - si legge in un suo comunicato -, sono già iniziati in molte zone della città, con l'obiettivo di collegare oltre 3.800 unità immobiliari alla conclusione del piano.
    "Ringraziamo Tim per questa nuova opportunità concessa al nostro Comune, che permetterà di coprire il nostro territorio con la 'super fibra', contribuendo ad accelerare la transizione digitale e favorendo lo sviluppo economico e sociale sia delle famiglie che delle imprese dell'intero circondario" ha sottolineato il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti.
    "Grazie agli ingenti investimenti fatti da Tim, Gualdo Tadino rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra" dice Massimo Bontempi, responsabile Field operations line Marche e Umbria dell'azienda. "Si tratta - aggiunge - di un'infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Gualdo Tadino di fare un passo importante sulla strada dell'innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it