(ANSA) - PERUGIA, 11 GIU - Quasi 200 prenotazioni in un
giorno: è il risultato della campagna di prevenzione gratuita
contro i tumori della pelle "Neo Amico Mio", promossa, sabato 11
giugno, da Aucc, nella sua sede di Perugia, e frutto della
collaborazione ultradecennale fra l'associazione e Villa Salus
di Bastia Umbra. Le visite mediche sono state svolte, con la
tecnica di dermoscopia a epiluminescenza, dal dottor Giulio
Franceschini e dalla dottoressa Chiara Franceschini, di Villa
Salus.
Viste le tante prenotazioni, quasi 200 in un solo giorno, l'Aucc
ha già programmato nuove date a partire dal prossimo settembre,
fra la zona del Lago Trasimeno, l'area Norcia-Cascia e il
Ternano.
"La prevenzione è un fattore chiave per intervenire
tempestivamente": afferma il dottor Giulio Franceschini che
ricorda l'importanza della prevenzione del tumore della pelle,
al pari di quello al seno, o all'intestino.
"I nei pericolosi - prosegue, in una nota dellìAucc - sono
quelli con colore molto scuro, con una forma molto irregolare e
che si sviluppano in poco tempo. Un neo omogeneo, tutto di un
colore tranquillo che non si è modificato nel tempo non desta
preoccupazione. Ma occorre sempre fare una mappa dei nei".
Sull'importanza della prevenzione, il dottor Franceschini
spiega: "Sono oltre 10 anni che collaboriamo con Aucc e in
questo periodo abbiamo visitato gratuitamente oltre 3.000
persone, in tutta l'Umbria. Abbiamo visto tantissimi tumori
della pelle, tantissimi melanomi e tanti nei a rischio. Come per
qualsiasi forma di diagnosi precoce, i tumori in fase iniziale,
una volta asportati, non danno problemi. Una diagnosi tardiva
può significare metastasi o interventi più invasivi".
Il tumore della pelle è una tipologia particolarmente aggressiva
che fa registrare, ogni anno, in Italia, 7.000 nuovi casi e
1.500 decessi. La fascia d'età più a rischio è quella tra i 35 e
i 65 anni di età.
L'evento è in collaborazione con Cesvol, Rotary Club Assisi,
Avis regionale Umbria, con il patrocinio dell'Ordine Provinciale
dei medici Chirurghi e degli Odontoiatri. (ANSA).
Successo per la campagna "Neo Amico Mio"
Quasi 200 prenotazioni in un giorno