(ANSA) - PERUGIA, 05 AGO - Oltre ad una ricostruzione post
terremoto di case ed edifici, la città di Norcia vuole
"ricostruire" anche la sua immagine per una "più immediata e
moderna riconoscibilità" grazie ad un progetto coordinato di
comunicazione. Con questo spirito, a Perugia, è stato presentato
il progetto di branding per il Comune di Norcia, affidato
all'agenzia Iktome Adv, che prevede una nuova identità visiva
per la comunicazione istituzionale (per semplificare ed
efficientare il servizio al cittadino) e un volto anche per la
comunicazione culturale (per restituire l'immagine del
territorio e della sua vitalità legandosi anche agli eventi).
"Nel momento in cui la ricostruzione privata è una solida realtà
e quella pubblica è partita in questa coda di anno, abbiamo
sentito l'esigenza di doverci dotare di un nuovo brand declinato
poi sia per la comunicazione istituzionale che culturale della
nostra comunità" ha affermato il sindaco di Norcia Nicola
Alemanno affiancato anche da Giuseppina Perla, assessore al
turismo del Comune.
"Dobbiamo ripartire anche da una nuova immagine - ha aggiunto il
sindaco - e recuperare un gap che si è accumulato per la
gestione delle tante emergenze a cui abbiamo dovuto far fronte".
Per Alemanno, questo nuovo brand è anche "un messaggio
importante per chi ha continuato a guardarci in tutto questo
lungo periodo e per chi ci vuole bene e ci viene a trovare,
perché non ci siamo mai fermati, non ci fermiamo e rilanciamo
per il nostro futuro".
Ad illustrare il progetto è stato Matteo Gradassi, Ceo di Iktome
Adv, il quale ha spiegato che il percorso è stato avviato "per
comunicare le identità del territorio". "Abbiamo fatto camminare
insieme le due direttrici, istituzionale e culturale, per
raccontare un territorio eterogeneo e complesso con le due
identità che si sposano in un linguaggio comune" ha detto
Gradassi.
L'immagine istituzionale - è stato spiegato - parte
dall'elemento più iconico e antico della città, il leone
rampante, mentre quella culturale che si basa sulla lettera "N"
prende spunto da un alfabeto romanico che ha elementi di
contatto con la città di Norcia.
Apprezzamento per il progetto è stato espresso dalla presidente
della Regione Umbria, Donatella Tesei. (ANSA).
Norcia 'ricostruisce' anche la sua immagine
Nuovo brand per la comunicazione istituzionale e culturale