Umbria

"Moon in June", tempo di bilanci ma anche di nuovi annunci

A novembre il nuovo progetto di dj Ralf con l'Orchestra Rossini

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 08 OTT - Con l'inedito concerto del 24 settembre scorso a Città della Pieve con Ramberto Ciammarughi, Gabriele Mirabassi e Maurizio Giammarco si è conclusa l'edizione 2022 di Moon in June. Il festival per tutta l'estate, ha portato la grande musica nei luoghi più suggestivi del Trasimeno toccando tutti i comuni del territorio.
    "Siamo soddisfatti della riuscita del festival - afferma Patrizia Marcagnani, presidente dell'omonima associazione e direttrice artistica - anche perché in alcuni comuni abbiamo registrato anche il tutto esaurito. Siamo anche felici di aver realizzato dei concerti gratuiti come, per esempio, quelli di Frankie Hi-Nrg a Passignano, Petra Magoni a Magione e il trio jazz Mirabassi-Giammarco-Ciammarughi a Città della Pieve.
    Nonostante abbiamo avuto qualche defezione dovuta al covid e qualche spostamento per il maltempo, siamo riusciti a portare a termine tutti i concerti".
    Il festival si caratterizza quindi sempre più - sottolineano gli organizzatori - come una manifestazione che contribuisce a proporre una offerta culturale importante e a portare turismo.
    Alcuni progetti sono stati creati appositamente per la rassegna: come Pinocchio all'Isola Maggiore con le musiche tratte dallo sceneggiato del 1972 di Comencini attraverso una orchestra coordinata dal maestro Enrico Gabrielli con letture di Emma Nolde; o Patti Smith a Castiglione del Lago che si sarebbe dovuta esibire in duo per poi scegliere di venire in quartetto, rendendo di fatto il concerto un evento unico e irripetibile; senza dimenticare le mille persone che si sono godute il concerto al tramonto nel magnifico scenario dell'Isola Maggiore di Max Gazzè.
    Per Moon in June è anche tempo di nuovi annunci. "Stiamo già lavorando per il prossimo anno e l'idea - anticipa Patrizia Marcagnani - è quella di fare un festival sempre itinerante nei vari comuni del Trasimeno ma concentrato e con un arco temporale di 15 giorni, da fine giugno ai primi di luglio". E anche in inverno proseguirà la programmazione con qualche importante evento in arrivo.
    Il primo è in programma giovedì 3 novembre (ore 21) al Teatro Morlacchi di Perugia con il concerto, che sarà eseguito per la prima volta in Umbria, di dj Ralf insieme all'Orchestra Rossini.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it