(ANSA) - PERUGIA, 17 OTT - Regione Umbria e Amazon hanno
annunciato un'intesa volta a sostenere le piccole e medie
imprese con attività di promozione e formazione digitale
dedicate. A partire da oggi, grazie alla piattaforma di
marketplace dell'azienda, è online una vetrina digitale per
promuovere e supportare il made in Umbria e sostenere le
attività del territorio, anche attraverso attività di promozione
e formazione digitale.
A siglare l'accordo a Palazzo Donini di Perugia, sono stati la
presidente della Regione Donatella Tesei, l'assessore regionale
allo Sviluppo economico Michele Fioroni e, collegata online,
Anna Bortolussi, general manager marketplace recruitment e
development Europe di Amazon.
All'interno del percorso dei prodotti Made in Italy di Amazon
(www.amazon.it/madeinitaly) si può quindi poi accedere ad una
sezione dedicata a quelli umbri e quindi alla loro
valorizzazione.
Un protocollo, per la presidente Tesei, "convintamente portato
avanti anche per la visione che abbiamo dell'Umbria e del suo
sistema economico-imprenditoriale". "La Regione - ha aggiunto -
persegue infatti l'obiettivo dello sviluppo delle attività
economiche e delle piccole e medie imprese, sostenendone gli
investimenti, la formazione, i processi di innovazione".
"C'è la possibilità di utilizzare il marketplace di Amazon -
ha spiegato Fioroni - per internazionalizzarsi e, sempre grazie
all'accordo, anche di consentire alle pmi di fare formazione con
gli strumenti digital marketing. Oggi l'export non si costruisce
solamente con reti di vendita ma anche digitalmente. Già attivo
con altre regioni, noi vogliamo però customizzare il progetto
all'interno del nostro Osservatorio regionale export che abbiamo
creato per agevolare le imprese verso i mercati internazionali".
Di importante sinergia tra pubblico e privato, per cogliere
opportunità reciproche, ha parlato Anna Bortolussi, la quale ha
sottolineato che una delle finalità è di "supportare le realtà
locali nella transizione alla digitalizzazione". "Con l'apertura
della vetrina dei prodotti e delle eccellenze umbre - ha
sottolineato - arrivano ora a 15 quelle regionali con
l'obiettivo di aprire presto a tutte e poter valorizzare le loro
eccellenze locali". (ANSA).
Intesa Regione-Amazon per prodotti umbri su vetrina digitale
Obiettivo sostenere piccole-medie imprese con promozione