(ANSA) - PERUGIA, 12 NOV - Salomone ed Eritrea "escono"
dall'affresco del Perugino, "Eterno tra Angeli, Profeti e
Sibille", custodito nel Collegio del Cambio di Perugia, per
regalarsi, dopo 500 anni, una fuga d'amore e di divertimento
attraverso i sapori e i colori invernali dell'Umbria: c'è
poesia, cultura, raffinatezza e incanto nell'idea creativa
studiata dall'agenzia Armando Testa per la nuova campagna
promozionale per il turismo invernale della Regione Umbria, che
sarà "on air" dal 13 novembre a fine dicembre in Tv, stampa,
radio e web.
L'idea creativa, che trae spunto dalle celebrazioni per il 500/o
anniversario dalla morte del Perugino, pone una delle opere più
famose del Maestro al centro della scena: fuggiti di soppiatto
dall'affresco che adorna la sala udienze del Collegio del Cambio
nel capoluogo umbro, il Profeta e la Sibilla, si aggirano fino
all'alba tra i borghi e la natura del "Cuore verde", come
normali turisti di oggi, ma con l'occhio incantato della
riscoperta di un mondo profondamente cambiato che da sempre però
ha valorizzato l'intreccio tra il "vecchio" e il "nuovo", la
tradizione e l'innovazione.
Dopo una notte di gioia e di scoperte, assaggiando sapori e
provando le emozioni che un viaggio in Umbria può regalare, i
due testimonial "d'autore" della campagna riprendono il loro
posto sull'affresco, sotto lo sguardo incredulo del custode.
Nell'assistere a questa "fuga", lo spettatore ha il tempo di
apprezzare le città d'arte, la musica, la cucina e la natura
attraverso scorci della regione, mentre una voce fuoricampo
suggerisce che "in Umbria si vive la storia con emozioni nuove".
Il payoff "Umbria. Cuore verde d'Italia" chiude i quattro spot,
prodotti in formato 30" che, nella parte finale, fotografano
diversi territori per dare visibilità al panorama umbro.
L'assessore al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti, ha
ribadito la scelta di spalmare "nell'arco di tutto l'anno le
campagne di promozione turistica del territorio in Italia e
all'estero, evitando di concentrarle solo nel periodo estivo e
autunnale". (ANSA).
Al via la nuova campagna promozionale della Regione Umbria
Salomone ed Eritrea "fuggono" dall'affresco del Perugino