Umbria

Lega, Bandecchi ha usato parole sulla disabilità come insulto

Carroccio denuncia frasi discriminatorie del sindaco in un video

Lega, Bandecchi ha usato parole sulla disabilità come insulto

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 29 AGO - Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, in un video pubblicato sui Instagram dà dello "spastico" a un consigliere comunale. A denunciarlo è la sezione ternana della Lega. Secondo la quale ripercorrendo i fatti che hanno portato alla rissa sfiorata in Consiglio comunale "il linguaggio è discriminatorio nei confronti delle persone con disabilità".
    "Nell'ennesimo video social insensato - sostiene la Lega in una nota -, il sindaco di Terni Bandecchi si rivolge a un consigliere comunale di opposizione dandogli dello 'spastico', un termine offensivo e discriminatorio delle persone con disabilità, che rappresenta un grave insulto a chi realmente soffre di paralisi cerebrale e conseguenti limitazioni nei movimenti fisici. Bandecchi dovrebbe comprendere che utilizzare parole inerenti alla disabilità come forma di offesa vuol dire insultare anche le persone che purtroppo hanno quella disabilità e la vivono ogni giorno insieme alle loro famiglie, con tutte le difficoltà e le problematiche del caso".
    "Di fronte a certi atteggiamenti non possiamo fare finta di niente" sostiene ancora la Lega. "Bandecchi si metta una mano sulla coscienza - proseguono - e chieda subito scusa a tutte quelle persone disabili che hanno sentito la propria condizione utilizzata come unità di paragone per offendere qualcun altro.
    La disabilità non è mai un insulto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it