Umbria

Firmato un protocollo per la promozione della salute

Iniziativa Anci, Federsanità Anci Umbria e professioni sanitarie

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 22 SET - Un protocollo d'intesa "per attivare ed implementare azioni di sistema che facilitino dialoghi costruttivi, oltre che un'efficace interrelazione ed integrazione tra istituzioni ed enti, per favorire e condividere eventi volti a migliorare il benessere del cittadino" è stato sottoscritto nella sede della Provincia di Perugia da Anci Umbria, Federsanità Anci Umbria e Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Perugia e Terni, ente rappresentativo di 18 professioni sanitarie a livello regionale, con oltre 3.000 iscritti.
    Alla sigla del protocollo erano presenti il presidente di Anci Umbria e sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, il presidente di Federsanità Anci Umbria e sindaco di Giano dell'Umbria, Manuel Petruccioli, e il presidente dell'Ordine Tsrm e Pstrp di Perugia e Terni, Federico Pompei.
    "Con questo protocollo - ha spiegato Toniaccini - andiamo ad intraprendere un nuovo percorso di informazione dei servizi svolti da questi professionisti e rivolti ai cittadini. Servizi essenziali, indispensabili per la tutela della salute delle nostre comunità. Anci si prende un impegno importante per promuoverne l'azione e diffondere la conoscenza delle loro attività attraverso incontri mirati sul territorio con il coinvolgimento delle istituzioni a tutti i livelli".
    Manuel Petruccioli ha affermato che Federsanità Anci Umbria "metterà a disposizione una sua Academy. Un'Academy di caratura nazionale dove tutte le professioni con questo protocollo potranno attingere, attivarsi per poter usufruire dei corsi di formazione a livello sanitario".
    Il protocollo, di durata biennale e rinnovabile, prevede varie azioni tra cui la promozione delle buone prassi e sviluppo di nuove iniziative su aree ed attività di interesse generale; la collaborazione nell'organizzazione e realizzazione di percorsi di informazione, accompagnamento, orientamento e formazione in riferimento alla promozione della salute ed alla prevenzione; la promozione e l'attivazione di network a carattere anche locale e/o tematico, finalizzati a favorire i percorsi della co-progettazione e della co-programmazione.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it