Umbria

Pavanelli,su autonomia destra complice di un disastro annunciato

Deputata del M5s parla di 'cortocircuito normativo'

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 19 GIU - "A conclusione di una seduta fiume di oltre 17 ore, il centrodestra è riuscito nell'intento di approvare in prima lettura la legge sull'autonomia differenziata. Lo ha fatto ignorando il nostro grido di allarme e quindi tutte le gravissime criticità di questa assurda riforma. Ventitrè materie e cinquecento funzioni oggi appartenenti allo Stato transiteranno alle regioni creando inevitabili disparità tra territori che per risorse economiche e infrastrutturali vanno a velocità completamente diverse": è quanto sostiene l'on. Emma Pavanelli, M5s. "Per non parlare del cortocircuito normativo che si genererà in tutte quelle materie, come i trasporti, l'ambiente, l'energia, il lavoro in cui le Regioni di fatto andranno a legiferare autonomamente" aggiunge.
    "Un vero e proprio spacca-Italia - sottolinea Pavanelli in una nota - che porterà le regioni più povere e più piccole verso un inesorabile declino economico e sociale. Sono davvero preoccupata per le sorti dell'Umbria, regione destinata a subire maggiormente gli effetti negativi dell'autonomia differenziata.
    I parlamentari umbri di destra sono complici di questo disastro annunciato. Alla vigilia dei fondamentali ballottaggi dei comuni umbri, mi auguro che possano renderne già da subito conto ai loro elettori". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it