Umbria

Gimbe, Umbria adempiente sui Livelli essenziali di assistenza

Il punteggio totale raggiunto è 247,89 sul massimo di 300

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 18 LUG - In Umbria nel 2022 il punteggio totale degli adempimenti della Regione ai Livelli essenziali di assistenza (Lea), ovvero le prestazioni che il servizio sanitario nazionale eroga gratuitamente o tramite il pagamento di un ticket, è di 247,89 (punteggio massimo 300). E' quanto emerge dall'analisi della fondazione Gimbe secondo la quale l'Umbria si posiziona al settimo posto tra le Regioni e province autonome ed è risultata "adempiente" secondo il Nuovo sistema di garanzia (Nsg). Tuttavia, rispetto al 2021, nel 2022 i punteggi della Regione sono lievemente peggiorati (-0,03).
    In dettaglio, dalla valutazione dei 22 indicatori del Nuovo sistema di garanzia, suddivisi in tre aree (prevenzione collettiva e sanità pubblica, assistenza distrettuale ed assistenza ospedaliera), la Regione è settima per l'area della prevenzione; ottava per l'area distrettuale; e sempre ottava per l'area ospedaliera.
    Rispetto al 2021 le Regioni adempienti in tutte e tre le aree di valutazione (assistenza ospedaliera, territoriale e prevenzione) scendono da 14 a 13: Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Provincia Autonoma di Trento, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it