Umbria

Rinasce il Borgo dei Conti Resort tra storia e natura

A Montepetriolo, dopo 18 mesi di ristrutturazione conservativa

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 19 LUG - Il Borgo dei Conti Resort riapre oggi a Montepetriolo (Perugia) dopo 18 mesi di ristrutturazione conservativa che ha portato a nuova vita questo sito dell'alta ospitalità nel luogo in cui un tempo si trovava l'antica fortezza divenuta a metà del 19/o secolo residenza nobiliare di proprietà del Conte Lemmo Scotti - uno dei maggiori pittori umbri dell'800. "Forte caratteristica dell'ospitalità di Borgo dei Conti Resort - spiega una sua nota - è, così, anche il legame privilegiato con la storia pittorica umbra Rinascimentale, storia dalla quale hanno tratto ispirazione le scelte stilistiche della ristrutturazione".
    Oggi Borgo dei Conti Resort accoglie gli ospiti nella vasta tenuta di 16 ettari all'interno della quale si trovano la Villa - un tempo residenza nobiliare del Conte Lemmo Scotti, dove ora sorgono camere e suite, la Colonica - edificio di epoca novecentesca, il parco secolare, due nuovi indirizzi gastronomici -, oltre al bar e la wine cellar.
    L'interior design prende ispirazione della pittura del '400 e del '500, nel suo imprescindibile rapporto con la natura circostante. E' stato affidato alle maestranze locali il compito di reinterpretare la cultura materiale del territorio, creando elementi di design che utilizzano i materiali autoctoni.
    Imprescindibile legame con il territorio è anche nell'esperienza gastronomica che prende vita nel ristorante.
    "Dopo 18 mesi di intensi lavori, durante i quali abbiamo visto rinascere questo luogo attraverso ogni piccolo ma prezioso dettaglio, oggi - afferma il Maître de Maison Antonello Buono - è per noi tutti noi un momento di grandissima gioia. Il risultato di questo viaggio - che è stato la riqualificazione e il riposizionamento di Borgo dei Conti Resort - trova il proprio tratto distintivo nel grado di unicità che si è riusciti a raggiungere, attraverso un'attenta valorizzazione della proprietà, della destinazione e delle sua storia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it