Umbria

Marco Scarpa è il nuovo vicario della questura di Perugia

'I migliori auguri di buon lavoro' dal questore Lamparelli

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 17 SET - Marco Scarpa è il nuovo vicario della questura di Perugia. Succede a Maria Grazia Corrado, trasferita di recente a Torino presso il Compartimento Polizia Ferroviaria Piemonte - Valle D'Aosta.
    Nato a Rimini, classe 1966, dopo aver frequentato la Scuola militare "Nunziatella" di Napoli, il dottor Scarpa - riferisce una nota della questura - è entrato nei ruoli della Polizia di Stato frequentando il corso quadriennale fino al 1990, data in cui è stato nominato vice commissario.
    Si è laureato in Giurisprudenza all'Università "La Sapienza" di Roma, dove ha successivamente conseguito anche il perfezionamento in Psicologia e Giurisdizione minorile.
    Al termine del corso di formazione è stato assegnato alla questura di Enna, dove ha assunto l'incarico di dirigente della Digos.
    Tra gli incarichi svolti nel lungo percorso di carriera si evidenziano le esperienze professionali presso la direzione centrale per gli affari generali, la direzione centrale della polizia di prevenzione, la direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria e postale e presso l'ispettorato di P.S.
    Vaticano.
    Nel 2013 assume l'incarico di esperto antidroga del ministero dell'Interno presso il Consolato d'Italia ad Istanbul, dove rimane fino al 2017 quando - dopo la promozione alla qualifica di primo dirigente - viene assegnato alla questura di Terni con l'incarico di dirigente dalla divisione polizia amministrativa, sociale e dell'immigrazione.
    Nel 2019 ritorna a Roma dove assume l'incarico di vice dirigente presso l'ispettorato di P.S. Vaticano.
    Nel 2022 è stato nominato dirigente del compartimento polizia postale e delle comunicazioni di Palermo.
    Da lunedì 16 settembre è il nuovo vice questore vicario della questura di Perugia.
    "Al dottor Scarpa - conclude la nota - vanno i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo incarico dal questore di Perugia, Fausto Lamparelli, e da tutto il personale della questura". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it