Umbria

Patto Assisi-Chiusi della Verna nel nome di San Francesco

Nel giorno in cui si celebra l'ottavo centenario delle stimmate

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 17 SET - Nel giorno in cui si celebra l'ottavo centenario delle stimmate di San Francesco, i Comuni di Assisi e Chiusi della Verna hanno siglato un Patto di amicizia per rafforzare il profondo legame che unisce le due comunità.
    La cerimonia si è svolta presso il Santuario della Verna, a margine della celebrazione religiosa in cui è stato ricordato l'evento prodigioso che avvenne proprio il 17 settembre 1224 sul Monte della Verna, dove Francesco d'Assisi si era ritirato in preghiera, dopo un intenso periodo di attività apostolica.
    L'intesa è stata sottoscritta dalla sindaca di Assisi Stefania Proietti e da quello di Chiusi della Verna, Giampaolo Tellini. All'evento hanno partecipato anche il vice sindaco di Assisi Valter Stoppini e gli assessori comunali Fabrizio Leggio e Massimo Paggi. Presenti anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e il sindaco di Firenze, Sara Funaro.
    "Nell'ottavo centenario delle Stimmate - si legge nel Patto riportato in una nota dal Comune di Assisi - le due comunità intendono rafforzare e consolidare il legame che le unisce, favorendo azioni istituzionali, rivolte alle rispettive comunità, ispirate ai valori francescani, condividendo progetti, esperienze ed iniziative tesi a incentivare rapporti di unione, vicinanza, condivisione e fratellanza. Nel nome dei profondi valori culturali, religiosi e sociali che uniscono le due città, saranno organizzati, altresì, pellegrinaggi, incontri, scambi culturali, collegamenti turistici tra i due Comuni, volti alla promozione e alla valorizzazione dei territori, nel reciproco sostegno, costruendo insieme percorsi di pace e speranza, nel nome di Francesco e del suo messaggio forte e autentico volto a guarire le ferite del mondo".
    "Crediamo profondamente - ha detto la sindaca Proietti - che, in questo passaggio della storia, l'amicizia fra comunità possa fare la differenza. Vivere insieme i Centenari francescani ci ha fatto davvero sperimentare il valore di più comunità che si uniscono e camminano insieme, percorrendo strade di pace e speranza". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it