Umbria

A Todi Tosca in concerto per beneficenza

Ricavato servirà per nuovi dispositivi per il Centro Speranza

Redazione Ansa

(ANSA) - TODI (PERUGIA), 02 OTT - Tosca, all'anagrafe Tiziana Tosca Donati, sarà protagonista a Todi di un concerto di solidarietà in favore del Centro Speranza, struttura di riabilitazione che visiterà prima dell'evento.
    La cantante e attrice, che sarà giovedì 3 ottobre a Todi per il concerto in programma al Teatro comunale, alle ore 15,30 incontrerà gli ospiti della struttura di Fratta Todina, che ne dà notizia in un suo comunicato. Ad accoglierla ci saranno anche madre Graziella Bazzo, direttrice generale del Centro Speranza, e Giuseppe Antonucci, presidente dell'Associazione Madre Speranza Odv.
    Il ricavato del concerto servirà a coprire i costi di un ecografo e di altri dispositivi all'avanguardia per facilitare lo svolgimento di importanti esami diagnostici sia agli utenti con disabilità che già frequentano il centro, sia a esterni che potranno così trovare nel Centro Speranza un punto di riferimento vicino casa.
    Il progetto va nella direzione di offrire un servizio ambulatoriale in cui possano essere eseguiti test diagnostici molto difficili da effettuare nelle strutture sanitarie (ospedali, distretti socio-sanitari) dove il personale medico non ha in genere la preparazione necessaria per operare con persone con disabilità specie quando i test in questione possono essere fastidiosi, spaventare l'utente e di conseguenza risultare impossibili da eseguire.
    L'esibizione di Tosca chiude la rassegna "Moon in Canto", manifestazione inserita all'interno della stagione di eventi targati "Moon in june" e realizzata in collaborazione con il Comune di Todi. Insieme a Tosca, alla voce, saliranno sul palco di Todi anche Giovanna Famulari (violoncello, pianoforte, voci), Massimo de Lorenzi (chitarra), Luca Scorziello (batteria e percussioni), Arabella Rustico (contrabbasso) e Fabia Salvucci (voci e tamburi a cornice).
    Il Centro Speranza è una struttura sanitaria accreditata per l'erogazione di prestazioni riabilitative, socio-riabilitative ed educative in convenzione con le Usl dell'Umbria e in regime privato. La struttura opera dal 1984 gestita dalla Congregazione delle suore ancelle dell'amore misericordioso che vuole offrire al territorio un servizio riabilitativo, socioriabilitativo ed educativo specializzato, basato su evidenze scientifiche ed esperienza clinica, all'avanguardia per competenza e umanità dell'équipe.
    Il principio ispiratore del servizio erogato dal Centro Speranza è il concetto di "valore primario della persona umana", il rispetto della sua integrità e dignità e del suo progetto di vita. I professionisti che ci lavorano operano in équipe per favorire il benessere psico-fisico della persona con disabilità accolta, la serenità della sua famiglia, la sua inclusione scolastica e sociale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it