Umbria

Premio Top of the Pid-Mirabilia a un tour operator di Genova

A Umbriafiere la Borsa internazionale del turismo culturale

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 14 OTT - È il tour operator genovese Prime Time l'impresa vincitrice dell'edizione 2024 del Premio Top of the Pid-Mirabilia, indetto dalle Camere di commercio aderenti alla rete "Mirabilia" e riservato alle soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili per il turismo e la cultura, selezionando le dieci migliori aziende. ll progetto vincitore è il "City game", percorso fotografico a quiz per esplorare le città in autonomia con il cellulare. Il gioco si distingue per l'approccio innovativo che offre all'esplorazione e al turismo, consente al turista di costruirsi un percorso personalizzato e apre nuove opportunità per valorizzare attrazioni meno conosciute, contribuendo ad un turismo più inclusivo e sostenibile. Al secondo posto la I2T di Chieti con Ulisses, sistema di tracking in aree delimitate per la, nautica, l'aria aperta e il ferroviario, in grado di raccogliere e sistematizzare dati da tutte le entità coinvolte nella gestione dei flussi turistici. Sul podio al terzo posto anche la Int.Geo.Mod di Perugia con "Abat jour", che dà nuova luce a luoghi di arte, cultura e natura attraverso il "light mapping".
    La premiazione è avvenuta oggi, a Umbriafiere di Bastia Umbra, nell'ambito della 12/a edizione della Borsa internazionale del turismo culturale di Mirabilia, la rete delle 21 Camere di commercio italiane che valorizza il turismo sostenibile nei luoghi Unesco. A Umbriafiere, infatti, sono presenti circa 150 operatori del settore per la Borsa del turismo e circa 250 per Food&Drink.
    Gli appuntamenti calendarizzati sulla piattaforma elettronica sono vicini ai 3.500 (circa 1.500 per il food e quasi 2mila per il turismo). Il primo premio di "Top of the Pid - Mirabulia 2024 - consiste in un assegno di tremila euro, il secondo un soggiorno di una settimana per due persone in uno dei luoghi di Mirabilia ed il terzo un weekend per due persone.
    Quest'anno il premio Pid Mirabilia - riferisce un comunicato della Camera di commercio di Perugia - ha visto la cooperazione con l'European Digital Innovation Hub "Heritage Smart Lab", il polo europeo dell'innovazione il cui capofila è il cluster Basilicata creativa, che ha partecipato alla selezione delle imprese vincitrici e fornirà loro servizi per la transizione digitale. Il progetto Edih è finanziato dal ministero delle Imprese e del Made in Italty e dalla Commissione europea.
    In linea con le strategie nazionali, Mirabilia 2024 si propone come prima edizione sostenibile. A supportare la Camera di commercio dell'Umbria, che ospita l'edizione 2024, è l'impresa perugina Recuperiamo Srl, di Marco Raspati e Paolo Rellini, con cui è stata di recente avviata una collaborazione sul fronte del food waste con un progetto sperimentale indirizzato agli agriturismi. In particolare, la resa sostenibile dell'evento Mirabilia sarà declinata su due aspetti innovativi e virtuosi, l'analisi dell'impatto ambientale e l'azione del food waste con il recupero dei pasti possibile grazie all'esperienza di Regusto, il primo portale sostenibile dedicato alla generazione di valore in termini di impatti positivi e ambientali.
    "Mirabilia 2024 conferma a tutto tondo la validità di questa rete creata dalle Camere di Commercio che è in continua crescita in quantità e qualità - ha affermato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete - perché si basa sulla valorizzazione concreta dei territori in cui sono presenti siti Unesco. Una concretezza e un successo che riguarda anche l'iniziativa Top of the Pid, il Premio che seleziona le dieci migliori aziende che propongono soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili per il turismo e la cultura. Soluzione concrete di valorizzazione di queste soluzioni che Mirabilia vuole far conoscere e supportare, perché l'innovazione è il cuore pulsante della nostra iniziativa, aprendo nuovi mercati, nuovi orizzonti e nuove prospettive alla valorizzazione creativa dei territori delle Camere di commercio aderenti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it