Umbria

Influencer nasconde al Fisco oltre 300mila euro

Gdf scopre società interposta per ricavi delle sponsorizzazioni

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 15 OTT - Avrebbe nascosto al Fisco ricavi per oltre 300.000 euro una influencer, molto attiva sui social e seguita da circa un milione di follower, scoperta dalla guardia di finanza di Terni. Il nucleo di polizia economico-finanziaria ha condotto un'ispezione fiscale sull'influencer, conosciuta anche a livello nazionale, che collabora con importanti brand anche internazionali.
    Dall'analisi preliminare, gli ispettori hanno riscontrato discrepanze significative tra i ricavi dichiarati e il volume delle sponsorizzazioni realizzate. Le fiamme gialle hanno setacciato i reel pubblicati dalla professionista, risalendo a contratti con primari marchi nei settori dell'abbigliamento, tecnologia e bellezza. Questo approfondito esame ha permesso di ricostruire la base imponibile reale da sottoporre a tassazione.
    La verifica - riferisce la Gdf - ha svelato un ingegnoso sistema adottato dall'influencer, che aveva utilizzato una società interposta per gestire i ricavi derivanti dalle sponsorizzazioni, eludendo in tal modo il sistema fiscale e riducendo l'imposta dovuta, inclusa l'Iva. Secondo la legislazione tributaria, i redditi attribuiti a soggetti interposti devono essere imputati all'effettivo agente. Grazie a questo principio, l'attività di verifica ha rivelato che l'influencer avrebbe dichiarato all'erario meno di un decimo degli incassi reali, beneficiando, quindi, di un considerevole risparmio fiscale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it