(ANSA) - TERNI, 18 OTT - Avere o non avere competenze
digitali oggi "fa la differenza" nel rapporto con la pubblica
amministrazione, nel modo di informarsi e anche semplicemente
nelle possibilità di socializzare con altre persone e quindi
sentirsi meno soli. La fa in modo particolare per le persone
anziane, che spesso incontrano maggiori difficoltà
nell'acquisirle queste competenze.
Il progetto prevede la realizzazione di 22 corsi della
durata di 40 ore ciascuno, completamente gratuiti, che saranno
proposti alla popolazione anziana umbra. I partecipati saranno
persone over 65 e l'obiettivo dei promotori è di coinvolgerne
all'incirca 300, su tutto il territorio regionale (ma con
particolare attenzione alla provincia di Terni, dove è emerso un
bisogno maggiore). Delle 40 ore di corso, 28 saranno rivolte ad
attività di "alfabetizzazione digitale" e saranno tenute da
docenti di informatica. Le restanti 12 invece, saranno volte a
sviluppare la conoscenza e la pratica dell'universo dei social
media, con il supporto di giovani ragazze e ragazzi (comunque
maggiorenni) che svolgeranno il ruolo di tutor nella
organizzazione dei corsi.
"Per persone con fragilità, magari anche non autosufficienti
- ha detto Mariotti - l'assenza di competenze digitali può
significare rinuncia a diritti fondamentali, essenziali per
vivere con dignità. Inoltre, se questi percorsi di
alfabetizzazione digitale vengono realizzati in un contesto di
apprendimento intergenerazionale, come è nel nostro caso, essi
allora promuovono anche il dialogo e l'interazione positiva tra
giovani e anziani, attraverso lo scambio di competenze,
conoscenze ed esperienze". (ANSA).
Da associazioni progetto Digitalizzazione intergenerazionale
Previsti 22 corsi che saranno proposti alla popolazione anziana