(ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 24 OTT - Le bellezze del Subasio
fanno il giro del mondo attraverso due immagini scattate durante
un servizio fotografico di promozione turistica, realizzato
nell'ambito del bando Umbriaperta, promosso dai comuni del Parco
regionale del Monte Subasio, con Assisi come capofila. L'autore
è il fotografo professionista Stefano Pasquini, che lo scorso
anno - su incarico dei Comuni di Assisi, Spello, Nocera Umbra e
Valtopina - ha fatto una serie di fotografie per raccontare
risorse naturalistiche e caratteristiche del territorio, nel
contesto di un progetto di valorizzazione dello stesso,
culminato nella realizzazione di www.
Protagoniste del reportage fotografico anche le opere "Il
Fuoco" e "Il Vento" dello scultore Fiorenzo Bacci, collocate sui
prati sommitali del monte Subasio e immerse in un contesto
naturale molto suggestivo. L'autore, per dare ancora più risalto
alla loro bellezza, le ha fotografate di notte con la tecnica
del "light painting". Due scatti particolarmente riusciti sono
stati inviati ad alcuni dei più importanti concorsi
internazionali di fotografia, ottenendo riconoscimenti
significativi come il premio "Silver Winner 2023" per le
categorie Advertising, Travel & Tourism e Fine Art Photography -
Others, nell'ambito del New York Photography Awards e la
"Honorable Mention Winner 2023" al Tokyo International Foto
Awards.
Le foto in questione, oltre ad essere state premiate con un
attestato, sono state pubblicate nei siti ufficiali dei contest
fotografici, insieme ad altre opere selezionate in tutto il
mondo.
I Comuni di Assisi, Spello, Nocera Umbra e Valtopina, uniti
in aggregazione territoriale per la gestione del Parco del Monte
Subasio, con la città serafica capofila di tutti i progetti,
hanno espresso "grande soddisfazione - riferisce una nota del
Comune di Assisi - per gli importanti riconoscimenti ottenuti da
Stefano Pasquini per le foto dedicate al Subasio, che danno
ulteriore slancio alla strategia messa in atto in questi anni
per valorizzare il ricco patrimonio ambientale e culturale del
territorio".
Assisi, anche in maniera autonoma, ha messo il Subasio al
centro di diversi progetti di promozione turistica, come la
nuova campagna di comunicazione firmata dalla prestigiosa
agenzia Armando Testa che ha fatto conoscere in tutta Italia le
risorse naturalistiche del monte alle cui pendici sorge la città
serafica. Diverse, inoltre, le attività escursionistiche ed
esperienziali organizzate per proporre il Subasio come meta
ideale di vacanza in Umbria. (ANSA).
Foto del monte Subasio premiate in concorsi internazionali
Scatti di Stefano Pasquini legati alla promozione del parco