Umbria

Oltre 100 studenti alla Giornata della trasparenza a Terni

Organizzata dalla Provincia, quasi mille partecipanti

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 12 DIC - E' stato un "grande successo" la Giornata della trasparenza 2024 organizzata oggi dalla Provincia di Terni. Nella sala del Consiglio provinciale erano presenti oltre 100 studenti, quasi mille in totale i partecipanti considerando le scuole collegate on line.
    Alla Giornata, coordinata dalla presidente Laura Pernazza, hanno portato i saluti il prefetto Antonietta Orlando e Mara Bernardini in rappresentanza dell'Ufficio scolastico provinciale.
    "La trasparenza è una garanzia per i cittadini ed è fondamentale per la lotta alla corruzione", ha detto agli studenti la presidente Pernazza, secondo quanto riferisce la Provincia in un comunicato. "L'impegno costante - ha puntualizzato - deve essere volto a rendere la pubblica amministrazione sempre più vicina al cittadino. Per questo occorre una nuova cultura e un rinnovato rapporto con il Palazzo che parta anche dalle giovani generazioni e che aiuti a percepire le istituzioni in modo nuovo e moderno. La politica può fare molto, soprattutto in materia di semplificazione, ponendosi l'obiettivo di sviluppare un nuovo senso civico e un nuovo spirito di appartenenza e responsabilità".
    "La trasparenza è lo strumento più importante per la lotta alla corruzione", ha detto il segretario generale Paolo Ricciarelli. "Essere trasparenti - ha aggiunto - vuol dire essere responsabili. La corruzione - ha sottolineato il segretario - è un reato molto grave che rompe il contratto sociale nel momento in cui si compie. Chi è delegato a gestire la cosa pubblica deve seguire le regole ed applicare le norme che sono a tutela del patto democratico. L'Italia ha fatto passi in avanti importanti sull'anticorruzione - ha concluso - ma c'è ancora molto da fare anche dal punto di vista etico e culturale".
    Gli studenti si sono mostrati coinvolti e interessati.
    Hanno posto grande attenzione sul tema, formulando domande e considerazioni molto pertinenti che hanno stimolato il dibattito e la riflessione sia in aula che in video conferenza. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it