Umbria

Controlli Gdf a Perugia con unità cinofile in addestramento

Le operazioni hanno coinvolto diverse aree sensibili della città

Controlli Gdf a Perugia con unità cinofile in addestramento

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 30 GEN - Le unità cinofile antidroga del Centro di allevamento e addestramento di Castiglione del Lago hanno intensificato l'attività di controllo nel centro di Perugia, suscitando l'attenzione dei passanti mercoledì nel tardo pomeriggio, in particolare nella zona della stazione ferroviaria di Fontivegge.
    L'operazione, condotta congiuntamente ai militari del comando provinciale di Perugia, rientra nelle ordinarie attività di monitoraggio del territorio, finalizzate alla prevenzione dei traffici illeciti.
    L'iniziativa, disposta dal comando regionale Umbria - spiega la Gdf - ha combinato l'esigenza di garantire la sicurezza pubblica con gli obiettivi formativi del Centro cinofilo di Castiglione del Lago, unico polo della guardia di finanza impegnato nell'addestramento di cani specializzati e nella formazione del relativo personale. Questi animali, dopo il completamento dell'addestramento primario, vengono avviati ai corsi di specializzazione, un'eccellenza a livello nazionale nel settore.
    Le operazioni su strada hanno coinvolto diverse aree sensibili della città, tra cui piazza del Bacio, la stazione ferroviaria di Fontivegge e parco Verbanella.
    I controlli delle unità cinofile hanno riguardato anche i binari ferroviari, i mezzi pubblici nonché le adiacenze degli esercizi commerciali della zona di Fontivegge. Questi interventi mirano a migliorare ulteriormente l'efficienza dei cani antidroga, operando in ambienti diversi e ad alta frequentazione.
    Durante l'operazione sono state identificate 15 persone.
    L'iniziativa, che riprende un'operazione simile svolta nei primi giorni di dicembre 2024, è parte di un programma più ampio di addestramento delle unità cinofile, che proseguirà nei luoghi della città caratterizzati da un elevato rischio di illegalità.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it