Umbria

Perugia, riorganizzata la struttura amministrativa

Provvedimento approvato in via defintiva

Perugia, riorganizzata la struttura amministrativa

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 14 MAR - La Giunta comunale di Perugia, su proposta della sindaca Vittoria Ferdinandi, ha approvato in via definitiva il piano di riorganizzazione della struttura amministrativa, "mirato a rendere l'ente più efficiente e rispondente alle esigenze della cittadinanza".
    Questo provvedimento, che entrerà in vigore il 7 aprile 2025, definisce una nuova configurazione delle strutture organizzative, dei relativi compiti e introduce nuove posizioni di responsabilità per una gestione ottimale dei servizi.
    Il nuovo "Schema generale di organizzazione"- riferisce il Comune - prevede una suddivisione più chiara e mirata, con l'istituzione di specifiche unità operative nelle seguenti aree tematiche: l'area affari generali, che include la segreteria degli organi istituzionali, comunicazione e partecipazione, oltre a progetti europei, relazioni internazionali e turismo; l'area risorse, dedicata a risorse umane, acquisti e patrimonio, servizio finanziario e gestione entrate; l'area servizi alla persona, che comprende servizi sociali, cultura e biblioteche, servizi educativi e scolastici, e servizi al cittadino; l'area opere pubbliche e mobilità, focalizzata su edilizia pubblica e sportiva, edilizia scolastica, mobilità, manutenzioni e cimiteri; l'area governo del territorio e transizione al digitale, riguardante ambiente e protezione civile, suape, edilizia privata e sviluppo economico ivi compreso il commercio, oltre alla pianificazione urbanistica ed espropri; infine, la polizia locale e sicurezza urbana, con un'unità operativa territoriale e decentramento.
    Per migliorare l'efficienza e il coordinamento, sono state create nuove posizioni di elevata qualificazione, tra cui e.q.
    bilancio, per supportare la gestione finanziaria, e.q.
    protezione civile, per un coordinamento efficace nelle emergenze, e.q. Suape e commercio, per potenziare il servizio per le attività produttive, ed e.q. coordinamento giuridico-amministrativo, a supporto di progetti strategici nell'area opere pubbliche e mobilità. Da lunedì sarà avviata la procedura di interpello per la selezione dei dirigenti delle nuove unità operative, riservata al personale con contratto a tempo indeterminato, e per le posizioni vacanti si procederà in conformità al Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) 2025-2027.
    Il nuovo modello organizzativo è stato anticipato da una fase di ascolto e partecipazione interna all'ente e discusso di recente con Rsu, rappresentanze sindacali e il Comitato unico di garanzia.
    "La riorganizzazione rappresenta un passo cruciale per modernizzare il Comune di Perugia, rendendolo più efficiente e in sintonia con le necessità dei cittadini" ha dichiarato la sindaca Vittoria Ferdinandi. "Ci siamo pensati come un albero che deve riorganizzare le sue radici e i suoi rami per continuare a prosperare". "L'obiettivo - ha sottolineato - è quello di migliorare la qualità dei servizi, ottimizzare il lavoro interno e valorizzare le professionalità, promuovendo trasparenza e funzionalità. In particolare le unità di coordinamento serviranno per una gestione più trasversale di tutto l'ente, in cui i dipendenti, funzionari e dirigenti saranno chiamati ad una maggiore collaborazione e dialogo tra loro. La costruzione della visione della città è una costruzione globale e intendiamo realizzarla attraverso un'organizzazione più orizzontale, dinamica ed efficiente". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it