Umbria

L'Assemblea legislativa si riunisce martedì 5 marzo

Interrogazioni e atti di indirizzo all'ordine del giorno

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 01 MAR - L'Assemblea legislativa dell'Umbria si riunirà martedì 5 marzo, dalle 9.30. I lavori, che saranno trasmessi in diretta su Youtube, prevedono la discussione di interrogazioni a risposta immediata e atti di indirizzo.
    Question time.
    "Mancati versamenti delle quote spettanti al Comune di Perugia alla Sase spa", interroga Michele Bettarelli (Pd), risponde la presidente Donatella Tesei.
    "Richiesta chiarimenti accordo di programma Ast Terni", interroga Eleonora Pace (FdI), risponde la presidente Donatella Tesei. "Innalzamento del limite di età per l'accesso alla procreazione medicalmente assistita fino al compimento del 46/o anno di età in base a quanto stabilito dal decreto del ministero della Salute sulle tariffe dei nuovi livelli essenziali di assistenza", interroga Simona Meloni (Pd), risponde l'assessore Luca Coletto. "Revisione degli indirizzi in vista dell'adozione del piano pandemico per il periodo 2024-2028", interroga Valerio Mancini (Lega), risponde risponde l'assessore Luca Coletto.
    "Qualità delle forniture domiciliari di dispositivi medici monouso, ausili per incontinenza, presidi per diabetici e prodotti destinati a un'alimentazione particolare. Garanzie per gli assistiti e le famiglie di quantità sufficienti di prodotti e adeguati standard qualitativi in tutta l'Umbria", interroga Vincenzo Bianconi (Misto), risponde l'assessore Luca Coletto.
    "Sentenza del Tar dell'Umbria a seguito di ricorso numero di registro generale 823 del 2023 proposto da Nippon gases pharma srl contro Puntozero scarl", interrogano Donatella Porzi (Misto), Michele Bettarelli, Tommaso Bori (Pd), Thomas De Luca (M5S), Simona Meloni e Fabio Paparelli (Pd). "Catalogo regionale dell'offerta formativa 'Garanzia di occupabilità dei lavoratori', mancato coinvolgimento delle rappresentanze delle imprese e delle parti sociali, richiesta revoca dell'avviso.
    Procedura di nomina del direttore generale di Arpal umbria", interroga Andrea Fora (Patto civico), risponde l'assessore Michele Fioroni. "Intendimenti della Giunta riguardo il mantenimento, in forma cartacea, del tesserino per lo svolgimento dell'attività venatoria", interrogano Manuela Puletti e Marco Castellari (Lega), risponde l'assessore Roberto Morroni.
    Mozioni "La Vespa Piaggio: un patrimonio italiano da salvaguardare", a firma Manuela Puletti e Marco Castellari (Lega). "Ripristino urgente del fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione", a firma Andrea Fora (Patto civico).
    "Promozione dei giardini terapeutici in spazi urbani pubblici", a firma Daniele Carissimi, Stefano Pastorelli, Paola Fioroni (Lega).
    "Miglioramento della normativa regionale autorizzativa, per l'apposizione di recinzioni negli allevamenti suinicoli regionali, volte a contenere la diffusione della peste suina africana in Umbria", a firma Marco Castellari, Manuela Puletti e Valerio Mancini (Lega). "Riduzione finanziamento per progetti servizio civile universale", a firma Simona Meloni (Pd).
    "Contrarietà all'istituzione del parco nazionale Catria, Nerone e Alpe della Luna", a firma Valerio Mancini, Marco Castellari e Manuela Puletti (Lega). "Riconoscere prioritari tra gli interventi da realizzare sulla viabilità stradale in Alta Valnerina quelli volti ad eliminare il rischio collisione in curva di mezzi pesanti provenienti da direzioni opposte e successivamente ad allargare la carreggiata in tutti quei tratti dove si può creare una viabilità più sicura e scorrevole, cercando di ridurre il più possibile l'impatto ambientale e sulla viabilità durante i lavori di esecuzione", a firma Vincenzo Bianconi (Misto). "Misure urgenti contro il negazionismo climatico", a firma Thomas De Luca (M5s). "Impegno della Giunta per la definizione a livello nazionale, di uno strumento normativo volto provvisoriamente a coprire in termini finanziari la ricostruzione nei comuni di Perugia ed Umbertide, colpiti dagli eventi sismici del 9 marzo 2023", a firma Stefano Pastorelli, Daniele Carissimi, Marco Castellari, Paola Fioroni, Valerio Mancini, manuela Puletti e Eugenio Rondini. "Misure di intervento e azioni finalizzate alla ricostruzione e al sostegno della popolazione di Pierantonio, Sant'Orfeto e Pian d'Assino colpita dal sisma del 9 marzo 2023", a firma Tommaso Bori, Simona Meloni (Pd), Vincenzo Bianconi (Misto), Thomas De Luca (M5S) e Donatella Porzi (Misto). "Crisi del comparto agricolo", a firma Simona Meloni, Michele Bettarelli, Tommaso Bori, Fabio Paparelli (Pd), Thomas De Luca (M5S), Donatella Porzi (Misto).
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it