Umbria

Si riunisce per due giorni l'Assemblea legislativa

Per question time, proposte di legge, mozioni e atti

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 18 OTT - L'Assemblea legislativa dell'Umbria si riunirà martedì 22 e mercoledì 23 ottobre, dalle ore 9.30, nella sede di Palazzo Cesaroni, a Perugia.
    All'ordine del giorno interrogazioni a risposta immediata (question time), proposte di legge, mozioni, atti amministrativi. Lo riferisce l'ufficio stampa della stessa Assemblea.
    La seduta potrà essere seguita in diretta sul canale Youtube dell'Assemblea legislativa.
    Question time.
    "Esportazione della carne suina dalla regione Umbria: intendimenti della Giunta regionale"; "Chiarimenti circa la sospensione dell'orario straordinario per prestazioni aggiuntive ex codice 55 e 56"; "Accesso alla carriera militare per le persone affette da celiachia o da altre intolleranze alimentari"; "Chiarimenti circa i costi del servizio di elisoccorso della Regione Umbria"; "Chiarimenti circa le prospettive di Arvedi Ast dopo la mancata firma per l'accordo di programma a seguito del tavolo di confronto tenutosi al ministero delle imprese e del made in italy del 9 ottobre 2024".
    Proposte e disegni di legge.
    "Istituzione del servizio di psicologia di base - ulteriori modificazioni ed integrazioni alla legge regionale 9 aprile 2015, n. 11 (testo unico in materia di sanità e servizi sociali); "Legge regionale in materia di turismo"; "Concorso alla finanza pubblica per l'anno 2024 della Regione Umbria - Variazione al bilancio di previsione 2024-2026"; "Modificazioni e integrazioni di leggi regionali per la semplificazione, la digitalizzazione e il taglio di adempimenti" "Norme in materia di politiche regionali per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso e per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. Abrogazioni di disposizioni regionali".
    Altri atti.
    "Programma forestale regionale 2024-2033"; "Bilancio di previsione finanziario dell'Assemblea legislativa per gli anni 2024-2025-2026 - Assestamento"; "Relazione conclusiva dei lavori della commissione speciale per le Riforme statutarie e regolamentari"; "Relazione conclusiva dei lavori della commissione d'inchiesta "Analisi della situazione, nella regione Umbria, sul femminicidio e ogni forma di violenza di genere"; "Relazione conclusiva dei lavori della commissione d'inchiesta su Analisi e studi su criminalità organizzata e infiltrazioni mafiose, corruzione e riciclaggio, narcotraffico e spaccio di stupefacenti".
    Mozioni.
    "Attivare anche in Umbria 'Dalia per le donne': una nuova applicazione per smartphone, nata per contrastare il triste e sempre più dilagante fenomeno della violenza di genere"; "Tutela della retribuzione minima salariale nei contratti dell'amministrazione regionale"; "Istituzione della rete dermatologica regionale per la presa in carico dei pazienti affetti da vitiligine"; "Adeguamento dell'ospedale della media valle del Tevere agli standard di ospedale Dea I livello, con potenziamento dello strumento della telemedicina"; "Censimento popolazione anziana in condizione di solitudine"; "Crisi che ha colpito la razza chianina"; "Rimozione di ogni preclusione all'accesso alla carriera militare per le persone affette da celiachia o da altre intolleranze alimentari"; "Urgente ultimazione del percorso pedonale e ciclabile della ex ferrovia Spoleto-Norcia nel tratto Borgo Cerreto - Norcia quale opera strategica per il rilancio dell'economia dell'alta Valnerina e per la sicurezza di un turismo lento in crescita e sempre più a rischio nel percorrere la strada statale Ss 685 senza adeguata banchina in diversi tratti"; "Introduzione dello 'ius scholae' per l'attribuzione della cittadinanza italiana". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it