Umbria

Viabilità, per Melasecche il vero problema è il Nodo di Perugia

'Invito tutti all'unità di intenti'

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 09 AGO - "Gli interventi dell'Anas per la sicurezza della E45, per quanto urgenti ed indifferibili come quelli completati nella giornata odierna sulla carreggiata nord fra Balanzano e Collestrada e i prossimi richiesti insistentemente per le gallerie di Perugia sul raccordo Perugia-Bettolle, creano problemi enormi e suscitano forti scontenti fra la popolazione se non informata per tempo in modo adeguato e con soluzioni alternative concordate. Ma il problema dei problemi rimane quello di affrontare il Nodo di Perugia nella sua completezza": è quanto afferma l'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche. "Basta però - dice l'assessore, in una nota della Regione - con le narrazioni edulcorate di scenari immaginifici. La politica del passato ha prodotto il nulla, con danni incalcolabili. Questa Giunta regionale ha affrontato la questione avviandola a soluzione in modo serio e professionale".
    "I pifferai magici - prosegue - hanno sempre fatto danni nel corso della storia. Per cui invito all'unità di intenti tutti i partiti e tutti gli enti locali perché quello del Nodo è un problema non solo di Perugia, ma di tutti gli umbri che hanno necessità di attraversare questo quadrante stradale e non ne possono più di minuetti e di furbizie. Basta con i negazionismi più o meno velati".
    L'assessore ringrazia "Anas e le imprese umbre che hanno compiuto uno sforzo formidabile per il risanamento profondo della tratta che necessita però - rimarca - di soluzioni strutturali di razionalizzazione dei flussi: la sola manutenzione costituisce un palliativo, necessario, costoso, ma del tutto insufficiente".
    Allo stesso tempo "coloro che al fresco di Montecitorio parlano di disorganizzazione e criticano tanto per criticare sono invitati ad uscire dal palazzo per rendersi conto - sottolinea Melasecche - del valore umano e professionale di tecnici di alto livello e maestranze abituate al sacrificio peraltro in condizioni, in alcune ore del giorno, particolarmente difficili e che loro invece offendono con dichiarazioni destituite di fondamento solo per strumentalizzazione politica".
    "Anas proceda celermente con i cantieri programmati, come richiesto dalla Regione, su due turni - ricorda - per dimezzare il disagio degli utenti ed evitare lo spettacolo non esaltante di vedere lunghi tratti bloccati senza un solo operaio al lavoro, sabato compreso".
    Conclude l'assessore regionale Melasecche: "La politica oggi in Umbria sa fare le scelte che occorrono ed occorre che Anas le porti a realizzazione, in ampia collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel modo migliore e più veloce possibile. Tenendo sempre conto delle aspirazioni dei territori". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it