Umbria

Regione avvia formazione per operatori Rete natura 2000

Progetto Life imagine Umbria finanziato dall'Unione europea

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 03 SET - Nell'ambito del progetto "Life imagine Umbria", finanziato dall'Unione europea e coordinato dalla Regione Umbria, è stato avviato un innovativo programma formativo, online e gratuito, dedicato al miglioramento delle competenze degli operatori ambientali coinvolti nella gestione della Rete natura 2000 in Umbria. Definita come un'importante occasione di crescita professionale per tutti coloro che operano nel campo della gestione e conservazione del territorio e che necessitano quindi di competenze essenziali per affrontare le numerose e complesse sfide ambientali del futuro, questa "grande opportunità di formazione avanzata" per la salvaguardia della Rete Natura 2000 è stata presentata in un incontro pubblico.
    Al Salone d'Onore di Palazzo Donini a Perugia è intervenuto l'assessore regionale all'ambiente Roberto Morroni insieme ai professori universitari Roberto Venanzoni e Antonio Boggia, Università degli studi di Perugia, e Alessandro Marucci, l'Aquila.
    "Quando si parla di formazione - ha affermato l'assessore - si parla di futuro e di investimento sul futuro e per questo c'è uno sforzo formativo che punta ad elevare il livello di competenze in riferimento in particolare ad un patrimonio della nostra regione come la Rete". Per Morroni l'iniziativa di formazione rappresenta infatti "un altro tassello di un progetto di grande valore e che mette in campo risorse importanti visto che può contare, grazie al cofinanziamento, su oltre 15 milioni di euro".
    L'offerta formativa del progetto "Life Imagine" include 14 percorsi su tematiche ambientali chiave. Tra queste, si approfondiscono la Rete Natura 2000 in Umbria, la gestione forestale, il riconoscimento e l'analisi di habitat e specie tutelate dalla Direttiva 92/43/EEC e delle pressioni e minacce a cui sono sottoposti, l'uso del Geographic information system nella valutazione di incidenza ambientale, fino a trattare argomenti di grande attualità come le professioni verdi, l'eco-turismo e l'agricoltura sostenibile. Sono inoltre previsti moduli su infrastrutture verdi, strumenti urbanistici compatibili con il Planning Tools Kit, tecniche di diagnosi ambientale e formazione per il personale docente scolastico.
    Ogni percorso è composto da più moduli (62), erogati da esperti e docenti universitari. I corsi, fruibili gratuitamente, sono stati sviluppati in collaborazione con docenti universitari (36) provenienti dai quattro atenei partner del progetto (Università degli Studi di Perugia, L'Aquila, Camerino e Sassari), personale esperto della Regione Umbria e specialisti di settore.
    Tutti i contenuti dei corsi sono stati condivisi con gli Ordini professionali (Agronomi, Architetti, Biologi, Geologi, Ingegneri) e i Collegi (Agrotecnici, Periti agrari, Geometri) interessati, che ne hanno sostenuto la divulgazione presso i propri iscritti.
    Morroni, evidenziando questa collaborazione con le università e gli ordini, ha parlato inoltre di una "formazione integrata e rispondente alle esigenze del settore". "Per rendere i corsi accessibili a un pubblico più ampio - ha aggiunto l'assessore - la Regione ha scelto di offrire questa formazione in modalità online, con lezioni registrate presso la sede regionale".
    I corsi saranno disponibili sul sito web di "Life Imagine" fino alla conclusione del progetto, in una sezione dedicata e accessibile a tutti, previa registrazione. Il link per l'accesso è disponibile anche nella pagina istituzionale della Regione Umbria. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it