Umbria

Torna Agriumbria, 'L'Umbria rinasce dai borghi rurali'

Dal 28 al 30 La mostra dell'agricoltura-zootecnia-alimentazione

Torna Agriumbria, 'L'Umbria rinasce dai borghi rurali'

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 25 MAR - La Regione Umbria - assessorato all'agricoltura e l'Autorità di gestione dello sviluppo rurale, in occasione della 56/a edizione di Agriumbria, dal 28 al 30 marzo, presso Umbriafiere di Bastia Umbra, si presentano con uno spazio istituzionale ricco di appuntamenti divulgativi ma anche promozionali del territorio, delle tradizioni, della storia, della biodiversità, dei paesaggi, degli insediamenti produttivi e delle eccellenze enogastronomiche che caratterizzano e connotano i borghi rurali.
    "L'Umbria rinasce dai borghi rurali" è il claim che caratterizza la presenza istituzionale ad Agriumbria nonché il fulcro del racconto che sarà offerto nello stand allestito all'interno del padiglione 7 della fiera.
    La "Casa dello sviluppo rurale" - spiega una nota della Regione - ospiterà momenti divulgativi su temi importanti come l'agricoltura sociale, cruciale per migliorare la qualità della vita nelle aree rurali e accrescere, diversificandole, le fonti di reddito delle aziende agricole, ma sarà dato spazio anche a momenti più didattici e ludico-ricreativi come la presentazione del Pac Game, il gioco da tavolo ideato dal Crea- Rete rurale nazionale, e ai laboratori pensati per i più piccoli come il gioco "Proteggiamo le nostre piante con Susy l'Ispettore!", realizzato dal servizio fitosanitario regionale, e "A Scuola di Bio", a cura di 3A Parco tecnologico agroalimentare dell'Umbria, dedicato al biologico, alla sana alimentazione, alla biodiversità e alla sostenibilità ambientale.
    Agriumbria - sottolinea la nota - si conferma punto di riferimento per il comparto a livello nazionale, un appuntamento che per la Regione Umbria, assessorato all'agricoltura, turismo e Pnrr, rappresenta un'opportunità e una vetrina per promuovere il ruolo dell'agricoltura e della zootecnia.
    "Una grande edizione visti i numeri delle aziende e degli espositori che saranno presenti ad Agriumbria - ha affermato l'assessora all'agricoltura, turismo e Pnrr, Simona Meloni - ma anche un'occasione di promozione importante per la Regione Umbria che rinasce dai borghi rurali, espressione di qualità e di eccellenze. L'unicità dei nostri borghi e la bellezza dei nostri paesaggi rurali connotano un comparto agricolo, agroalimentare e zootecnico che può guardare alle sfide del futuro con ambizione ed ottimismo. I borghi rurali umbri, infatti, sono anche il luogo di significativi insediamenti produttivi in cui numerose aziende del settore primario lavorano ed operano con passione, dedizione e cura del territorio. Un presidio fondamentale per evitare lo spopolamento delle aree interne, ma soprattutto un'occasione di sviluppo che vogliamo cogliere".
    Il programma prevede venerdì 28 marzo, alle ore 12.00 l'inaugurazione della "Casa dello sviluppo rurale", Fra gli altri appuntamenti, sempre venerdì, dalle 15.00 alle 16.00, la presentazione del gioco da tavolo "Pac game": nuovi strumenti divulgativi per raccontare le opportunità della Politica agricola comune, a cura di: Regione Umbria, Autorità di gestione dello sviluppo rurale in collaborazione con il Crea Pb e Rrn. Sabato 29 marzo, dalle 11.00 alle 12.00, incontro sul tema "In buone mani. L'agricoltura sociale per lo sviluppo rurale", con l'intervento anche di Simona Meloni, assessora all'agricoltura, turismo e Pnrr. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it