Umbria

In 300 disegni 'grazie' ospedale Perugia

Realizzati da scuole infanzia durante il lockdown

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 09 GIU - Hanno voluto rappresentare un regalo per chi sta curando il Covid, i 300 disegni che i bambini (di età tra tre e sei anni) delle scuole dell'infanzia dell'istituto comprensivo Perugia 15 hanno donato all'ospedale del capoluogo umbro. A consegnarli una rappresentanza dei loro insegnanti.
    I disegni, e un video messaggio, raccontano come è stato vissuto in famiglia il "tempo sospeso" del Covid-19.
    "L'elaborato vuole testimoniare il grazie dei nostri bambini al personale sanitario" ha sottolineato la dirigente scolastica Nadia Riccini, secondo quanto riferisce l'ospedale perugino. "Il merito di questi piccoli capolavori - ha aggiunto - va anche alle nostre insegnanti bravissime nel mettere a proprio agio bambini così piccoli e far comprendere loro l'importanza di chi ha coraggiosamente dedicato il proprio tempo a combattere il coronavirus, accostando medici e infermieri a coraggiosi personaggi dei fumetti".
    Il commissario straordinario dell'Azienda ospedaliera di Perugia, Antonio Onnis, ha evidenziato le capacità delle docenti di "compattare durante la pandemia le famiglie, svolgendo un'opera di crescita educativa dei bambini, valorizzando proprio il periodo di crisi". "I disegni non finiranno in un cassetto - ha assicurato - ma resteranno perennemente nella memoria degli operatori sanitari e dei cittadini che arriveranno in ospedale, perché saranno esposti, come testimonianza tangibile di un periodo difficile dove ciascuno è stato chiamato a mettersi a disposizione degli altri".
    Il progetto didattico ha coinvolto le scuole di Ramazzano, Solfagnano, Ponte Pattoli, Piccione e Fratticiola Selvatica, durante il periodo del lockdown. E' stato coordinato dalle insegnanti Silvia Verzilli, Viviana Geri, Enrica Bartocci, Emanuela Bocchini, Ylenia Montanari e Elisa Falorni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it