Umbria

Un convegno 'La corretta documentazione sanitaria'

Confronto tra professionisti settore sanitario e amministrativo

Redazione Ansa

(ANSA) - GUBBIO (PERUGIA), 17 DIC - "La corretta documentazione sanitaria: documentazione sanitaria e privacy" è questo il titolo del convegno che ha visto la partecipazione di numerosi professionisti del settore sanitario e amministrativo della regione, organizzato dal centro unico di formazione della Regione Umbria e Anmdo (Associazione nazionale medici direzioni ospedaliere).
    La giornata di lavori - della quale riferisce l'Usl Umbria 1 in un comunicato -, che si è tenuta presso l'auditorium del presidio ospedaliero di Gubbio - Gualdo Tadino, è stata aperta da Teresa Tedesco, direttore sanitario dell'ospedale di Branca, responsabile scientifico del corso e presidente di Anmdo Umbria.
    Presente anche Gianfranco Finzi, presidente nazionale Anmdo, che ha portato i suoi saluti.
    Il convegno - viene sottolineato - ha rappresentato un'importante occasione di confronto ed aggiornamento professionale durante il quale, esperti del settore tra cui direttori sanitari delle aziende sanitarie dell'Umbria, direttori medici di presidio, medici legali, responsabili della Dpo (protezione dei dati) hanno approfondito tutti gli aspetti relativi alla corretta gestione della documentazione sanitaria e alla tutela del dato del paziente evidenziandone il valore assistenziale, medico legale, digitale, del rischio clinico e privacy.
    Della sezione Anmdo regionale, ricostituita da alcuni mesi, fanno parte il vice presidente Massimo Rizzo, la segretaria scientifica Letizia Damiani, il segretario per la tutela legale e sindacale Silvio Pasqui, e i componenti Claudia Martini e Nicola Buonora. Tra le finalità di Anmdo c'è quella di contribuire in maniera determinante al miglioramento continuo dell'organizzazione sanitaria e sociosanitaria sotto il profilo della programmazione, organizzazione e gestione aziendale, dell'organizzazione igienico-sanitaria e delle tecniche assistenziali e del management sanitario (tecnologia, sicurezza delle strutture, ecc). Tra le altre attività, Anmdo è impegnata anche nel campo della ricerca, innovazione e della formazione continua in sanità, organizzando programmi ed eventi educazionali per l'Ecm (Educazione continua in medicina) dei professionisti della sanità in Italia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it